Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Baldoncini Alessandra Didattica 2021/2022 Filologia e storia bizantina

Filologia e storia bizantina

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea LM-14,15
Alessandra Baldoncini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua greca.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei principali caratteri della civiltà bizantina. Conoscenza della produzione poetica bizantina delle origini con particolare riferimento all'opera di Gregorio Nazianzeno. Capacità di lettura e di analisi di componimenti poetici in edizione critica. Acquisizione di una autonoma capacità d'indagine nell'ambito della letteratura bizantina e della critica testuale.

Programma del corso

II corso si propone di far emergere, a partire dal quadro storico, alcuni aspetti propri della civiltà bizantina e della sua produzione letteraria. Sarà trattata più nello specifico la poesia bizantina delle origini e in particolare la produzione in versi di Gregorio Nazianzeno con lettura e commento di testi selezionati e analisi della tradizione manoscritta (Modulo A 6 cfu). Si illustrerà quindi la fortuna di alcuni carmi del Nazianzeno nei secoli bizantini attraverso la lettura di commenti, parafrasi anonime, lessici dell'autore più citato nella letteratura ecclesiastica bizantina dopo la Bibbia (Modulo B 3 cfu).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Mango La civiltà bizantina GLF Laterza, Roma-Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 17-216; 335-366
  • 2.  (A) R. Cantarella (A cura di F. Conca) Poeti bizantini BUR, Milano , 2010 » Pagine/Capitoli: 19-68
  • 3.  (A) F. Trisoglio "Mentalità ed atteggiamenti degli scoliasti di fronte agli scritti di S. Gregorio di Nazianzo" in J. Mossay (Actes édités par) II. Symposium Nazianzenum, Louvain-la-Neuve, 25-28 août 1981 Ferdinand Schöning , Paderborn, 1983 » Pagine/Capitoli: 187-251
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti o che hanno frequentato saltuariamente le lezioni sono tenuti a concordare personalmente con la docente un programma d'esame alternativo. I testi presi in esame saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
Modalità di valutazione
  • Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sui contenuti dei testi adottati e sulle tematiche affrontate nel corso; b) traduzione e commento di alcuni testi presentati a lezione. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: grado di conoscenza dei contenuti della disciplina, capacità critica e di organizzazione logica del discorso, correttezza espositiva. L'esame da 9 crediti verterà tutti i testi indicati, quello da 6 crediti solo sui primi due.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams