Andrea Garbuglia

Andrea Garbuglia

INFO
RUOLO NON DEFINITO: contattare il dipartimento
 

Dopo essersi laureato all’Università di Macerata in “Lettere Moderne”, con una tesi su Un possibile approccio testologico-semiotico ai comunicati musico-verbali, a cui è stata riconosciuta la dignità di stampa, nel 2005 Andrea Garbuglia si è addottorato nella stessa Università in “Teoria dell’Informazione e della Comunicazione”, scrivendo una tesi su La comunicazione multimediale e la musica. Entrambi i lavori sono stati scritti sotto la supervisione del Professor János Sándor Petöfi, con il quale Garbuglia ha studiato “Filosofia del Linguaggio” durante gli anni dell’Università.

Si è specializzato in Comunicazione Musicale, e in particolare in tutte quelle forme di testi multimediali in cui può essere coinvolta la musica (cinema, fumetti, spartiti illustrate, miniature). Attualmente i suoi progetti includono ricerche su musica e fumetti, sull’ermeneutica antropologica della musica e dello spettacolo, e articoli su Nelson Goodman e la musica.

Garbuglia è l’autore di diversi saggi pubblicati in riviste quali Hortus Musicus, Il Saggiatore Musicale, Musica/Realtà, Musica Theorica – SPECTRUM, De Musica (rivista on-line), Sonus – A Journal of Investigations into Global Musical Possibilities, Sémiotique, MALDOROR. La Comunicazione Multimediale e la Musica (eum 2008) è la sua prima monografia.

Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Curriculum Accademico.

 

After graduating from the University of Macerata in “Italian Modern Literature”, with a thesis on vocal music recognised worth of publication, in 2005 Andrea Garbuglia received the Ph.D. in “Theory of Information and Communication” from the same University, writing a thesis on Music and Multimedial Communication. Both works were written under the supervision of Professor János Sándor Petöfi with whom Garbuglia studied “Philosophy of Language” during his University years.

He has specialized in Musical Communication, with a particular interest in all kinds of multimedial texts in which music is involved (cinema, comics, illustrated scores, miniatures). His current projects include researches on music and comix, music and performance anthropological hermeneutics, and articles on Nelson Goodman’s music conception.

Garbuglia is the author of several articles that have appeared in such publications as Hortus Musicus, Il Saggiatore Musicale, Musica/Realtà, Musica Theorica – SPECTRUM, De Musica (on-line review), Sonus – A Journal of Investigations into Global Musical Possibilities, Sémiotique, MALDOROR. La Comunicazione Multimediale e la Musica (eum 2008) is his first monograph.

For further information please read the Academic c.v.

Informazione non pervenuta

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta