Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico - Scuola infanzia
- A.A. 2016/2017
- CFU 1
- Ore 20
nessuno
Attivare nei corsisti la riflessione sulla natura specifica del linguaggio logico-
matematico e dei processi mentali che intervengono nella sua costruzione. Conoscere
strategie e metodologie didattiche e saperle utilizzare in situazioni differenti con le
diverse tipologie di disabilità
Conquista dell'autonomia.
Cenni ai caratteri specifici del ragionamento matematico.
Il linguaggio del corpo come veicolo per l'interpretazione della realtà.
Nozioni di logica.
Il concetto di numero.
Lo spazio e la sua rappresentazione.
Progettare lo spazio a scuola.
Situazioni-problema e strategie risolutive.
La didattica speciale della matematica.
Strategie e supporti didattici per l'apprendimento della matematica.
- 1. (C) P.Crispiani Azione 10 I livello - IL CALCOLO 5-7 ANNI edizioni junior, Parma, 2009
- 2. (C) P.Crispiani Azione 10 II livello - IL CALCOLO 7-11 ANNI edizioni Junior, Parma, 2011
- 3. (C) P. Crispiani Azione 10 III livello - IL CALCOLO 5-7 ANNI edizioni Junior, Parma, 2012
-
lezione frontale
esercitazioni
gruppi di lavoro
- prova scritta