Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutaizone - Infanzia - gruppo unico
- A.A. 2018/2019
- CFU 4
- Ore 30
Nessuno
Apprendere i concetti base dell'integrazione e dell'inclusione di alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali.
Conoscere le definizioni di diversità, deficit, disturbo, handicap, integrazione, inclusuione, individualizzazione, personalizzazione.
Lavorare con i principali strumenti per la progettazione e la valutazione.
La pedagogia speciale;
Deficit, handicap, disturbo, disabilità;
Disabilitá, DSA e Bisogni Educativi Speciali;
La personalità e il paradigma biopsicosociale.
I manuali diagnostici;
La Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute;
PTOF e la scuola;
PEI e Progetto di vita;
I percorsi di orientamento;
La collaborazione tra scuola e extrascuola.
- 1. (A) A. Lascioli L. Pasqualotto Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola Carrocci , Roma, 2019
Materiale fornito dal docente
-
Lezioni frontali.
Presentazione di steumenti, studi di caso, materiali strutturati e riflessioni.
Esercitazioni pratiche.
- Prova scritta