Laboratorio per l'apprendimento dei servizi sociali 3? anno
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Aver svolto il Laboratorio del 1° e del 2° anno di corso.
Analizzare le tecniche e gli strumenti professionali dell'Assistente Sociale per implementare il processo di aiuto. Conoscenze teorico - pratiche che deve possedere un Assistente Sociale Albo B.
Acquisire:
competenze per comunicare e gestire l'informazione, in particolare per ciò che attiene ai diritti di cittadinanza e all'accompagnamento dei soggetti in difficoltà,
abilità nell'attivare azioni di prevenzione del disagio sociale e di promozione del benessere delle persone, dei gruppi e delle comunità,
saper coordinare un gruppo di lavoro e lavorare per progetti, obiettivi e in rete,
acquisire competenze di rilevazione: lettura delle situazioni di bisogno sociale dei singoli, delle famiglie, gruppi e comunità,
abilità nel metodo della ricerca sociale,
capacità di costruire progetti individualizzati collegati con le risorse personali e del territorio.
Il corso sarà incentrato sulla progettazione concreta tramite esempi e simulazioni di interventi e/o servizi sociali per la persona, gruppi, comunità. Verranno analizzate e studiate le competenze relazionali dell'Assistente Sociale nel processo di aiuto; verranno analizzate ed esperite le tappe che compongono la metodologia del processo di aiuto: accoglienza della domanda e analisi della situazione, valutazione, progettazione, attuazione, verifica, conclusione.
Analisi degli strumenti del Servizio Sociale con particolare focus sulla produzione di documentazione sociale.
Lo scopo del corso è fornire competenze propedeutiche per sostenere l'esame di abilitazione professionale Albo B.
Il Nuovo Codice Deontologico (https://bit.ly/3yNSU6r)
Dispense a cura del docente
Slides fornite dal docente
-
- Didattica frontale
- Gruppi di lavoro
- Didattica dialogata con ausilio lavagna a fogli mobili
- Esercitazioni progettuali singole e di gruppo con feedback correttivo
- Simulazioni prove esame svolte singolarmente e in gruppo
- Idoneità/Non idoneità
Feedback in itinere nella progettazione svolta durante il corso.
Modalità di valutazione finale orale su quanto appreso durante il corso, tenendo conto dei risultati intermedi del singolo studente durante le simulazioni e progettazioni individuali/condivise nel gruppo di lavoro