Laboratorio di progettazione europea - Laboratorio di progettazione europea
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-62
Conoscenza di livello base delle istituzioni europee e delle loro funzioni.
Obiettivo del Laboratorio è quello di fornire il quadro sui principali programmi europei e gli strumenti necessari per la compilazione di formulari europei standardizzati.
Risultati attesi: Saper individuare il giusto programma europeo a seconda dell'input proveniente dall'istituzione/ente privato interessato. Conoscenza delle diverse fasi dei formulari standardizzati. Apprendere le migliori strategie per la formazione del partenariato europeo e la gestione dello stesso attraverso il Grantt. Perfetto utilizzo della piattaforma europea Funding&Tenders.
Il Laboratorio introduce studenti e studentesse alla progettazione europea, illustrando i principali programmi di finanziamento previsti dalla Commissione Europea e le modalità di partecipazione. In particolare, verranno analizzate le seguenti tematiche:
- I principali programmi europei;
- Le principali fasi della costruzione di un progetto europeo;
- Eligibilità, budget e partner;
- Il valore aggiunto del progetto;
- Valutazione e rendicontazione.
Saranno presentati i principali formulari standardizzati dell'Unione Europea.
(C) - M. Amici, F. Porcedda, Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello EU-maps, Franco Angeli, Milano, 2020.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Contattare il docente alla mail indicata per ulteriori informazioni.
-
La metodologia didattica include:
- Didattica frontale in presenza;
- Didattica dialogata;
- Ricerche individuali svolte dagli studenti e dalle studentesse;
- Laboratorio didattico: simulazione della costruzione di un progetto europeo; Lavoro di gruppo sulla costruzione di un progetto.
COME SI SVOLGE:
La prova si svolge in lingua italiana (è possibile svolgerla anche in lingua inglese);
La prova consiste in due momenti: 1. Lavori di gruppo (prova scritta): simulazione di un progetto comunitario; 2. Prova orale: domande teoriche sugli argomenti trattati a lezione.
A COSA MIRA:
La valutazione della preparazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni previste dal laboratorio, dell'apporto individuale durante le esercitazioni in gruppo proposte. Inoltre, verranno verificati: conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma, uso del lessico disciplinare previsto, capacità di applicazione autonoma delle strategie di progettazione e nella compilazione di un formulario, mantenendo capacità di critica dei casi studio proposti.
Italiano
Inglese