Laboratorio di tecniche di giornalismo e media relations
- A.A. 2025/2026
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea LM-19 R, LM-19(m)
È richiesta una buona conoscenza dei principi fondamentali della comunicazione, dei media e delle tecniche base di scrittura. Capacità di analisi critica dei contenuti informativi e familiarità con i principali strumenti digitali di comunicazione costituiranno un vantaggio.
Il laboratorio approfondisce:
- evoluzione del giornalismo e dei media
- principi e tecniche della scrittura giornalistica
- scrittura per diversi media e piattaforme
- etica e deontologia della professione giornalistica
- giornalismo nell’era digitale e ruolo dei social media
- ruolo del giornalista nelle media relations
- comunicati stampa: struttura, linguaggio e strategia
- strumenti dell’ufficio stampa (media kit, cartella stampa, press tour)
- gestione della comunicazione in situazioni di crisi
Il laboratorio affronta i principali temi e strumenti del giornalismo e delle media relations, con un approccio sia teorico che pratico. In particolare saranno trattati:
- evoluzione storica e contemporanea del giornalismo e del sistema dei media;
- principi, tecniche e linguaggi della scrittura giornalistica;
- scrittura per diversi media e piattaforme (stampa, digitale, broadcast, social);
- etica e deontologia professionale;
- ruolo del giornalista nella comunicazione istituzionale e nelle relazioni con i media;
- struttura e strategie di redazione di comunicati stampa, cartelle stampa, media kit e press tour;
- gestione della comunicazione in situazioni di crisi;
- simulazioni di attività redazionali e di scenari comunicativi realistici.
Libro di testo
Manuale di giornalismo, Alessandro Barbano, Laterza, Roma-Bari, 2017, pp. 416.
Libri consigliati
Voltiamo decisamente pagina – Cose spiegate bene, Annalena Benini, Michela Murgia, Mario Tedeschini Lalli, Carlo Verdelli, Iperborea, Milano, 2023, pp. 320.
Il giornalismo nell’era digitale, Mario Tedeschini Lalli, Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 309.
Materiali integrativi
- Dispense fornite dal docente (articoli, linee guida, esempi di comunicati stampa, media kit).
- Case studies tratti dall’attualità giornalistica e dal contesto digitale.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
nessuna
-
Il laboratorio prevede una didattica interattiva e applicativa, basata su:
- Lezioni frontali introduttive e teoriche
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
- Analisi e discussione di casi studio
- Simulazioni di attività redazionali e di media relations
- Revisione collettiva dei materiali prodotti
- Eventuali interventi di professionisti del settore (giornalisti, comunicatori, PR manager
La prova di valutazione è duplice.
In sede di esame allo studente è richiesto
Consegna di elaborati scritti (es. articoli, comunicati stampa, media kit) durante il corso
Progetto finale individuale o di gruppo e sua illustrazione
nessuna
Italiano