Laboratorio di lingua inglese (G2)

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Andriana Steta / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Obiettivi del corso

Raggiungimento del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle lingue in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, ascolto,
scrittura, orale).

Programma del corso

1. LE COMPETENZE LINGUISTICHE con la pronuncia e la comunicazione: speaking,
reading, listening, writing and interaction
- Sviluppo delle capacità linguistico-espressive a livello orale e scritto.
2. LESSICO: vita quotidiana ed educazione
- Potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni
comunicative orali.
3. GRAMMATICA: tempi verbali del passato, presente e futuro;i verbi modali semplici;
i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; gli usi dell'infinito e del participio presente e
passato; i pronomi; aggettivi e avverbi; congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital pre-intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford , 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventualmente ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
    - Uso di risorse multimediali
    - Eventuali esperienze pratiche

    E' previsto l'ausilio del lettore di madrelingua.
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti:
    - test d'ingresso (scritto e orale, di natura orientativa. Non incide sulla valutazione finale.)
    - prove intermedie (scritte e orali): semistrutturate (elaborazione di progetti e presentazioni su
    argomenti specifici)e/o a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi
    critica di esperienze, redazione di articoli)
    - prova finale (scritta e orale): test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura; 50%) e prova
    orale da svolgere a coppie (50%). Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del corso.

    La valutazione della produzione scritta e orale, livello B1, viene effettuata in base ai parametri
    indicati nel QERL, riassunti in un file da scaricare dalla Pagina del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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