Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Andriana Steta / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Obiettivi del corso

Raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro Europeo di
Riferimento delle Lingue) coerente con gli obiettivi generali del Corso di Studio in tutte e
quattro le abilità primarie (listening, reading, writing e speaking) attraverso un percorso
formativo che favorisca, nello studente, i processi di trasposizione della teoria nella pratica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: rafforzare la lingua inglese e acquisire conoscenze
su come insegnare l'inglese/trasmettere competenze linguistiche ai bambini 0-3 anni.

Programma del corso

1.LE COMPETENZE LINGUISTICHE con la pronuncia e la comunicazione: speaking, reading,
listening, writing and interaction
- Sviluppo delle capacità linguistico-espressive a livello orale e scritto.
2. LESSICO: vita quotidiana ed educazione
- Potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni comunicative orali.
3. GRAMMATICA: tempi verbali del passato, presente e futuro;i verbi modali semplici;
i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; gli usi dell'infinito e del participio presente e passato; i
pronomi; aggettivi e avverbi; congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese.

Il bagaglio delle competenze linguistiche, del lessico e della grammatica è focalizzato sulla
simulazione dell'insegnamento dell'inglese nell'asilo nido, prendendo in considerazione lo
sviluppo cognitivo e l'apprendimento linguistico, la valutazione delle abilità linguistiche e vari
metodi ed esercizi concreti (routines e classroom language, canzoni, TPR, storytelling,
tecniche del listen and do/perform/identify/respond/colour/draw/make) nello svolgimento di
lezioni per i VYL - Very Young Learners.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate Misto Special with key Oxford University Press, Oxford , 2012
  • 2.  (C) Caroline Fiedler Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia ERIKSON, Trento, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventualmente ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Dimostrazioni ed esercitazioni (sotto forma di lavori di gruppo e di coppia, role play, giochi,
    canzoni, attività creative)
    - Uso di risorse multimediali
    - Eventuali esperienze pratiche (Playgroup d'inglese)


Modalità di valutazione
  • Al termine del corso si svolgerà un esame strutturato in due parti: prova scritta e
    dimostrazione pratica di un'attività.
    La prova scritta mira a verificare le conoscenze grammatico-lessicali e la capacità di
    comprensione del testo inglese (parte in inglese), nonché l'abilità di applicare e analizzare
    nozioni teorico-metodologiche relative a materiali e l'abilità di riflettere sulla didattica delle
    lingue (parte in italiano).
    La prova pratica (orale) consiste nella dimostrazione, in lingua inglese, di un'attività
    didattica (concordata con la docente). La valutazione viene effettuata in base ai parametri
    del QCER relativi al livello B1.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici