Laboratorio di lingua inglese v (GRUPPO1)
- A.A. 2020/2021
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Lo studente deve aver superato l'esame di Laboratorio della Lingua Inglese IV.
Fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare
l'insegnamento della lingua inglese ai "Young Learners" della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria.
Il bagaglio delle competenze linguistiche, del lessico e della grammatica è focalizzato
sulla simulazione dell'insegnamento dell'inglese sia nella scuola dell'infanzia sia nella
scuola primaria, prendendo in considerazione lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento
linguistico, la valutazione delle abilità linguistiche e vari metodi ed esercizi concreti
nello svolgimento di lezioni per i "Very Young Learners" ed i "Young Learners".
- 1. (A) Mary Slattery, Jane Willis English for Primary Teachers Oxford University Press, Oxford , 2001
- 2. (C) Caroline Fiedler Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia ERIKSON, Trento, 2014
Eventualmente ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.
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La didattica avverrà, nel rispetto delle norme anti-COVID, online, tramite utilizzo di risorse multimediali e lezioni, se possibile, dialogate, eventuali dimostrazioni,esercitazioni (sotto forma di lavori di gruppo e di coppia, role play, giochi, canzoni, attività creative), ed esperienze pratiche (playgroup d'inglese).
- La prova finale del laboratorio comprende (1) una prova scritta e (2) una prova orale con dimostrazione pratica.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
(1) La prova scritta consiste nella progettazione di una attività/unità didattica sulla base di uno specifico argomento o obiettivo assegnato, attraverso cui lo studente dimostrerà di padroneggiare metodi e strumenti presentati durante il corso. Il Lesson Plan, redatto in italiano o in inglese (a scelta), dovrà essere consegnato via e-mail almeno 2 settimane prima della data dell'esame orale. Indicazioni più dettagliate su struttura e contenuti attesi saranno fornite durante il corso.
(2) La prova orale/pratica prevede la discussione e la dimostrazione, entrambe in lingua inglese(livello B2 del QERL), dell'attività didattica progettata.
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