Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andriana Steta Didattica 2020/2021 Laboratorio di lingua inglese v (GRUPPO4)

Laboratorio di lingua inglese v (GRUPPO4)

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Andriana Steta /
Prerequisiti

Lo studente deve aver superato l'esame di Laboratorio della Lingua Inglese IV.

Obiettivi del corso

Fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare
l'insegnamento della lingua inglese ai "Young Learners" della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria.

Programma del corso

Il bagaglio delle competenze linguistiche, del lessico e della grammatica è focalizzato
sulla simulazione dell'insegnamento dell'inglese sia nella scuola dell'infanzia sia nella
scuola primaria, prendendo in considerazione lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento
linguistico, la valutazione delle abilità linguistiche e vari metodi ed esercizi concreti
nello svolgimento di lezioni per i "Very Young Learners" ed i "Young Learners".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mary Slattery, Jane Willis English for Primary Teachers Oxford University Press, Oxford , 2001
  • 2.  (C) Caroline Fiedler Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia ERIKSON, Trento, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventualmente ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • La didattica avverrà, nel rispetto delle norme anti-COVID, online, tramite utilizzo di risorse multimediali e lezioni, se possibile, dialogate, eventuali dimostrazioni,esercitazioni (sotto forma di lavori di gruppo e di coppia, role play, giochi, canzoni, attività creative), ed esperienze pratiche (playgroup d'inglese).

Modalità di valutazione
  • La prova finale del laboratorio comprende (1) una prova scritta e (2) una prova orale con dimostrazione pratica.
    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori, pari ad almeno il 70% delle lezioni.

    (1) La prova scritta consiste nella progettazione di una attività/unità didattica sulla base di uno specifico argomento o obiettivo assegnato, attraverso cui lo studente dimostrerà di padroneggiare metodi e strumenti presentati durante il corso. Il Lesson Plan, redatto in italiano o in inglese (a scelta), dovrà essere consegnato via e-mail almeno 2 settimane prima della data dell'esame orale. Indicazioni più dettagliate su struttura e contenuti attesi saranno fornite durante il corso.
    (2) La prova orale/pratica prevede la discussione e la dimostrazione, entrambe in lingua inglese(livello B2 del QERL), dell'attività didattica progettata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese