Storia dell'arte medievale - Storia dell'arte medievale ii

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea SAB-5203
Alessandra Perriccioli / Professoressa esterna
Prerequisiti

La comprensione del quadro generale delle vicende artistiche in atto nella Penisola durante il
periodo gotico è considerata una base fondamentale. Si presuppone pertanto una conoscenza
preliminare delle vicende della pittura e della scultura in Italia dalla metà del Duecento a tutta la
prima metà del Trecento.

Obiettivi del corso

Pittori alla corte angioina di Napoli dagli ultimi anni del regno di Carlo II al regno di Roberto. Il corso
mira a fornire una conoscenza approfondita delle vicende della pittura e della miniatura fiorite a
Napoli nella prima metà del XIV secolo.

Programma del corso

Montano d'Arezzo; Cavallini a Napoli; la cona di san Ludovico di Simone Martini; Giotto a Napoli e i
rapporti con la miniatura.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Aceto, Nuove considerazioni intorno a Montano d'Arezzo, in Medioevo: Le officine, Electa, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 527 - 528
  • 2.  (A) F. Aceto, Spazio ecclesiale e pale di "primitivi" in San Lorenzo Maggiore a Napoli: dal "San Ludovico" di Simone Martini al "San Girolamo" di Colantonio. I, in "Prospettiva", n. 137, 2010(2011), pp. 2-50. Centro D, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: 2 - 50
  • 3.  (A) P. Leone de Castris Pietro Cavallini a Napoli Artem, Napoli , 2014
  • 4.  (A) P. Leone de Castris Giotto a Napoli Electa , Napoli, 2006 » Pagine/Capitoli: capp. I, III, VI
  • 5.  (A) A. Perrriccioli Saggese Critophoro Orimina. An illuminator at the Angevin Court of Naples, in The Anjou Bible. Naples 1340. A royal manuscript revealed, Peeters, Paris - Leuven, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 113-125.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati sono presenti nelle Biblioteche specialistiche.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate. Proiezione di p.pt
Modalità di valutazione
  • Esame orale; discussione di elaborati (in forma scritta e in p.pt) sulle tematiche del corso.