Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home La Rana Adele Didattica 2023/2024 Didattica della fisica (G1)

Didattica della fisica (G1) - Laboratorio di didattica della fisica

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Adele La Rana /
Prerequisiti

Per frequentare il Laboratorio con profitto è essenziale aver studiato/compreso/assimilato i contenuti delle lezioni, dal momento che il Laboratorio e le lezioni del corso di Didattica della Fisica sono concepiti come reciproco completamento e in continuità l’uno rispetto alle altre.

Obiettivi del corso

Il Laboratorio di Didattica della fisica mira, in perfetta continuità con il corso, a costruire con gli studenti una conoscenza solida dei fondamenti della fisica classica e, al contempo, fornire strumenti didattici specifici per la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento, basati sull’approccio del ‘learning by doing’ e rivolti ai bambini delle scuole d’infanzia e primaria.

In quest'ottica il laboratorio punta ai seguenti obiettivi:

  • - acquisire dimestichezza con l’osservazione dei fenomeni fisici e con l’interpretazione di quanto osservato nel quadro dei modelli e delle teorie scientifiche
  • - acquisire una conoscenza pratica ed esperienziale dei concetti basilari della fisica classica, sapendo riconoscere nei fenomeni fisici della quotidianità i princìpi e le leggi che li descrivono
  • - saper costruire e realizzare piccoli esperimenti con materiali poveri e saperne interpretare i risultati
  • - saper esprimere con linguaggio chiaro e rigoroso e mediante l’uso di esempi pratici i saperi disciplinari
  • - conoscere i principali risultati della ricerca in didattica della fisica per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, identificando possibili obiettivi di apprendimento, nodi concettuali e principali modelli spontanei dei bambini
  • - sviluppare le competenze necessarie a stimolare i bambini all'osservazione e manipolazione di semplici fenomeni fisici e alla riflessione sulle loro esperienze
  • - sviluppare le competenze necessarie a progettare percorsi di apprendimento per bambini della scuola d’infanzia e primaria, basati su attività laboratoriali con materiali poveri
  • - sviluppare le competenze necessarie a promuovere una appropriazione da parte dei bambini dei concetti alla base di alcuni semplici fenomeni fisici e del metodo per indagarli, nella direzione del superamento dei modelli spontanei verso i modelli scientifici

Programma del corso

Nel laboratorio di Didattica della fisica saranno affrontati da un punto di vista esperienziale i contenuti del corso di Didattica della fisica, di cui il laboratorio è parte integrante. Per gli argomenti trattati nelle esperienze e nelle esplorazioni di laboratorio, va fatto quindi riferimento agli argomenti esplicitati nel programma del corso.

Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali con materiali poveri e progetteranno percorsi didattici per le scuole d'infanzia e primaria basati sull’approccio del “learning by doing”, lavorando individualmente e in gruppo, con momenti di discussione collettiva e di confronto tra pari.

Per ulteriori dettagli sugli argomenti che saranno esplorati in laboratorio, si raccomanda di consultare le dispense del corso (slide in formato pdf) messe a disposizione dalla docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Leone M.; Insegnare e apprendere fisica nella scuola dell’infanzia e primaria; Mondadori Milano; 2020; Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13, 14,15; 9788861846944 (stampa)

(C); Allasia D., Montel V., Rinaudo G.; La fisica per maestri; Cortina Torino; 2003; Capitoli: 1,2,3,4,5,6,8,9; 9788882390952 (stampa)

(C); Amaldi U., & La Rana A., Melegari G., Cerboneschi E., Joli E. (collaborators); Le traiettorie della fisica, Vol. 1; Zanichelli Bologna; 2016; Capitoli: 1,2,3,4,5; 978-8808321138 (stampa)

(C); Michelini M., Toffolo A.; Il suono. Una proposta didattica basata su un percorso di esperimenti; Forum Edizioni Udine; 2007; ?8884203813 (stampa)

(C); Fedele B., Michelini M., Stefanel A.; Fenomeni magnetici ed elettromagnetici, Forum Edizioni Udine; 2006; 8884203627 (stampa)

(C); Straulino S., Olmi B.; Astronomia. Per gli studenti di scienze della formazione primaria; Zanichelli Bologna; 2020; ?978-8808820174


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente mette a disposizione sull’apposito canale del corso diversi materiali per lo studio: le slide del corso, testi e articoli di approfondimento, video realizzati dalla docente, animazioni didattiche, indicazioni di siti web di didattica della fisica e suggerimenti per ulteriori approfondimenti, in particolare riguardo alle attività laboratoriali rivolte ai bambini.

Il programma per studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Metodi didattici
  • Il corso di Didattica della fisica si articola in 48 ore di lezione e 10 ore di Laboratorio, queste ultime a frequenza obbligatoria. Lezioni e laboratorio sono concepiti come reciproco completamento e sono in continuità l’uno rispetto alle altre, nell’ottica di acquisire una competenza teorica e pratica nella fisica dei fenomeni quotidiani e di imparare a tradurla in una didattica ‘del fare’ per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

    Le ore di Laboratorio permetteranno agli studenti di approfondire diverse tematiche del corso, cimentandosi con l’esplorazione diretta dei fenomeni e la realizzazione di esperimenti con materiali poveri. Le attività saranno svolte lavorando individualmente e in gruppo, con momenti di discussione collettiva e di confronto tra pari.

    Saranno stimolate in particolare le capacità di osservazione e di interpretazione di ciò che si sta osservando, e le abilità pratiche di costruzione delle esperienze e di analisi dei risultati. Gli studenti saranno inoltre chiamati a elaborare in chiave didattica le esperienze proposte, individuando obiettivi di apprendimento e nodi concettuali, e riflettendo sulla progressione dei passaggi teorici e pratici necessari a una didattica efficace e solida nei contenuti scientifici. In continuità con le lezioni e a coronamento di queste, il Laboratorio porterà infine gli studenti a progettare in autonomia brevi percorsi di apprendimento per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (moduli di intervento formativo), basati su attività laboratoriali e sull’approccio IBSE (Inquiry based science education). In particolare nella fase di progettazione didattica, sarà dato spazio al confronto tra pari e alla discussione collegiale del lavoro.

    Si sottolinea inoltre che il Laboratorio richiede, accanto al lavoro in classe, un congruo impegno a casa, sia per quanto riguarda lo studio dei contenuti teorici delle lezioni, sia per quanto concerne la pratica sperimentale/laboratoriale e la progettazione dei percorsi didattici.





Modalità di valutazione
  • L'esame del corso di Didattica della Fisica prevede una prova orale, che verterà sugli argomenti di fisica e di didattica della fisica trattati a lezione e in laboratorio, con particolare attenzione rivolta agli esperimenti e attività laboratoriali. Sarà inoltre richiesta la preparazione di alcuni elaborati scritti e di un esperimento o manufatto didattico da portare in sede di esame orale:

    • - la compilazione individuale di alcune schede di fisica e didattica, relative ad argomenti del corso approfonditi - da un punto di vista sperimentale e didattico - durante la prima parte delle attività di laboratorio;
    • - la preparazione di un elaborato di gruppo (‘modulo di intervento formativo’), che presenti un percorso di apprendimento basato su attività laboratoriali e mirato alla didattica nella scuola primaria o dell’infanzia. Questo lavoro sarà oggetto della seconda parte del laboratorio, dove ogni gruppo presenterà e discuterà la propria proposta di percorso di apprendimento con la classe;
    • - la realizzazione di un esperimento o manufatto didattico, da portare materialmente e individualmente alla prova orale.

    L’orale prevederà in genere tre domande, una di fondamenti di fisica, una di didattica e un semplice esercizio di fisica simile a quelli svolti nelle esercitazioni in classe (e visibili nelle slide del corso).

    Saranno oggetto essenziale di valutazione:

    • - la conoscenza dei fondamenti di fisica trattati nel corso e la loro esposizione in termini chiari e rigorosi;
    • - la capacità di realizzare e interpretare correttamente semplici esperimenti didattici;
    • - la capacità di declinare in pratiche didattiche attive i contenuti di fisica.

    La valutazione finale sarà pesata sull’orale (circa 60%), sugli elaborati (circa 30%) e sulla partecipazione attiva al dialogo e al confronto durante i laboratori (circa 10%).

    Si ricorda che si è ammessi alla prova d'esame solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del laboratorio.

    Si ricorda inoltre che, essendo lezioni e laboratorio concepiti come reciproco completamento e in continuità l’uno rispetto alle altre, per frequentare con profitto il laboratorio è essenziale aver assimilato i contenuti delle lezioni.

    Si sottolinea che il corso richiede, accanto al lavoro in classe, un congruo impegno a casa, sia per quanto riguarda lo studio dei contenuti teorici delle lezioni, sia per quanto concerne la pratica laboratoriale e la progettazione di percorsi didattici.

    Riguardo all’esame non è prevista una differenziazione nei contenuti, nelle modalità o nei criteri di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams