Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home La Rana Adele Didattica 2024/2025 Fisica applicata ai beni culturali

Fisica applicata ai beni culturali

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea SAB-5203
Adele La Rana /
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e di geometria (algebra elementare, grafici cartesiani).

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire una comprensione di base di alcuni dei principali metodi di indagine fisica applicati ai beni storico-artistici, illustrandone l’utilizzo nel contesto delle ricerche in storia dell’arte.

Programma del corso

  • Introduzione agli agenti fisici di degrado dei beni culturali. Introduzione alla diagnostica artistica mediante metodi di indagine scientifica.
  • Luce e onde elettromagnetiche. Spettro elettromagnetico: frequenza, lunghezza d’onda, energia trasportata e panoramica sull’interazione radiazione-materia.
  • Alcune tecniche di indagine fisica applicate ai beni storico-artistici ed esempi di letture di opere d’arte: termografia; indagini all’infrarosso; indagini ai raggi X (radiografia, tomografia, fluorescenza); fluorescenza a raggi UV.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Cardinali M., De Ruggieri M. B., Falcucci C.; Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell’arte e per la conservazione; Palombi Editori; 2007; Pagine: 95-232; ? ISBN 9788860600523 (stampa)

(C) Matteini M., Moles A.; Scienza e restauro. Metodi di indagine; Nardini Editore; 1994; ISBN 8840440038 (stampa)

(C); Thomson G.; The Museum Environment; Buttersworth-Heinemann; ISBN 0750612665; Second edition 1986, reprinted 1990 (ebook, stampa)

(C); Amaldi U., & La Rana A., Melegari G., Cerboneschi E., Joli E. (collaborators); Le traiettorie della fisica, Vol. 1, 2, 3; Zanichelli Bologna; 2016 (stampa)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente mette a disposizione sull’apposito canale del corso diversi materiali per lo studio: le slide del corso, testi e articoli di approfondimento, video realizzati dalla docente, animazioni didattiche, suggerimenti per ulteriori approfondimenti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con parti dialogate, dimostrazioni di piccole esperienze sperimentali sulla cattedra, studio di articoli di ricerca relativi all’applicazione di strumenti di indagine fisica ai beni culturali e alla storia dell’arte; utilizzo di presentazioni powerpoint, animazioni, video.

Modalità di valutazione
  • L'esame prevede la discussione orale di un caso di studio a scelta tra gli articoli di ricerca forniti dalla docente. Ciascuna studentessa/ciascuno studente dovrà esporre il contenuto del caso di studio scelto, in modo che possa essere discusso collegialmente con la docente e le colleghe e i colleghi di corso.

    La valutazione si baserà sulla comprovata comprensione di base dei concetti di fisica, sulla comprovata capacità di comprendere in che modo certi dati scientifici contribuiscono alla lettura storico-artistica di una particolare opera, e sulla chiarezza espositiva.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams