Filosofia del diritto 1 (AL)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Adriano Ballarini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia del diritto (IUS/20)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non vengono segnalati prerequisiti, né propedeuticità al fine della acquisizione dei
dati oggetto del corso

Obiettivi del corso

Obiettivo della materia è l'analisi del diritto come realtà storica, geografica,
istituzionale.
Vengono a questo fine forniti gli strumenti necessari e gli elementi di base affinchè lo
studente possa conoscere l'ordine giuridico moderno, la sua dinamica strutturale e le
sue forme, dalla originaria istituzionalizzazione della forma stato su base
contrattualistica fino al costituzionalismo contemporaneo.

Programma del corso

A. Studenti frequentanti. Titolo del corso di lezioni per 9 CFU: La storicità del diritto


Il corso sviluppa i seguenti punti.
A. Definizione del campo di ricerca: la realtà istituzionale storicamente affermatasi a
partire dalla modernità viene analizzata sul piano della scienza giuridica positiva,
evidenziandone la originarietà storica nella progressiva affermazione delle condizioni
necessarie alla garanzia della uguaglianza reale. B. Metodologia: la prospettiva
filosofica alla quale viene sottoposto il fenomeno del diritto positivo è quella
conforme ad una ermeneutica della fattualità. C. Oggetto: comprensione del
costituzionalismo contemporaneo come garanzia giuridica di una specifica condizione
di esistenza. D. Articolazione delle lezioni: 1. definizione del diritto positivo come
oggetto di studio: diritto moderno,
legittimazione materiale dell'autorità, forma Stato, Costituzionalismo;
2. le ragioni del positivismo giuridico e le forme di ontologia giuridica; 3. dalla
condizione di Subjectum a quella di Soggetto: la
garanzia giuridica dell'uguaglianza nella diversità;
4. conflittualità ontologica e natura positiva dei diritti soggettivi: le coordinate
occidentali
del giusnaturalismo e del positivismo; 5. il costituzionalismo contemporaneo:
fattualità contro modelli;
6. ermeneutica della fattualità contro ontologia: scienza positiva del diritto come
garanzia dall'ideologia
totalitaria.




Indicazioni per sostenere l'esame.

A. Studenti frequentanti.Programma per l'esame da 9 CFU:


1. Materiale indicato a lezione.
2. AAVV Prometeo. Studi su uguaglianza, democrazia, laicità dello Stato.
Giappichelli 2015 (in corso di pubblicazione)

B. Studenti non frequentanti. Programma per l'esame da 9 CFU:

1. F. Riccobono, I diritti e lo stato, Giappichelli 2010;
2. Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo, Giappichelli 2010 (pagine
1-389).



Il corso prevede anche:

A. GRUPPI DI ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA finalizzati alla migliore
comprensione del programma d'esame con l'approfondimento dei punti principali
dello stesso;
B. valutazione intermedia (facoltativa);
C. un SEMINARIO utilizzabile come ATTIVITA' DIDATTICA A SCELTA DELLO
STUDENTE; il Seminario a. da allo studente 3 (tre) CFU; b. richiede la FREQUENZA
OBBLIGATORIA di 15 (quindici) ore; c. NON HA ALCUNA PROVA FINALE.

N.B. orari e specifiche modalità dell'attività didattica integrativa, della
valutazione intermedia, del seminario verranno comunicati durante il Semestre.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA.VV Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo Giappichelli, Torino, 2010
  • 2.  (A) F. Riccobono I diritti e lo Stato Giappichelli, Bari, 2010
  • 3.  (A) AAVV Prometeo. Studi su uguaglianza, democrazia, laicità dello Stato Giappichelli, Torino, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 9 CFU frequentanti: Dispense e slide show

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Presentazione di argomenti e discussione.
    - Seminari.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Essa si basa sulla
    1. verifica della corretta conoscenza dei dati presentati a lezione;
    2. adeguata conoscenza del significato e delle trasformazioni storiche e teoriche dei
    dati presentati a lezione;
    3. capacità di collegamento dei dati forniti con le questioni base del diritto positivo;
    4. capacità di organizzazione dei dati forniti a lezione sul piano giuridico
    costituzionale.