Filosofia del diritto 1 (AL)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Adriano Ballarini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia del diritto (IUS/20)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non vengono segnalati prerequisiti, né propedeuticità al fine della acquisizione dei
dati oggetto del corso

Obiettivi del corso

Obiettivo della materia è l'analisi del diritto come realtà storica, geografica,
istituzionale.
Vengono a questo fine forniti gli strumenti necessari e gli elementi di base affinchè lo
studente possa conoscere l'ordine giuridico moderno, la sua dinamica strutturale e le
sue forme, dalla originaria istituzionalizzazione della forma stato su base
contrattualistica fino al costituzionalismo contemporaneo.
La conoscenza delle strutture storico filosofiche del diritto positivo permette allo studente di impostare una corretta e adeguata comprensione del fenomeni giuridici

Programma del corso

A. Studenti frequentanti. Titolo del corso di lezioni per 9 CFU: La storicità del diritto


Il corso sviluppa i seguenti punti.
A. Definizione del campo di ricerca: la realtà istituzionale storicamente affermatasi a
partire dalla modernità viene analizzata sul piano della scienza giuridica positiva,
evidenziandone la originarietà storica nella progressiva affermazione delle condizioni
necessarie alla garanzia della uguaglianza reale. B. Metodologia: la prospettiva
filosofica alla quale viene sottoposto il fenomeno del diritto positivo è quella
conforme ad una ermeneutica della fattualità. C. Oggetto: comprensione del
costituzionalismo contemporaneo come garanzia giuridica di una specifica condizione
di esistenza. D. Articolazione delle lezioni: 1. definizione del diritto positivo come
oggetto di studio: diritto moderno,
legittimazione materiale dell'autorità, forma Stato, Costituzionalismo;
2. le ragioni del positivismo giuridico e le forme di ontologia giuridica; 3. dalla
condizione di Subjectum a quella di Soggetto: la
garanzia giuridica dell'uguaglianza nella diversità;
4. conflittualità ontologica e natura positiva dei diritti soggettivi: le coordinate
occidentali
del giusnaturalismo e del positivismo; 5. il costituzionalismo contemporaneo:
fattualità contro modelli;
6. ermeneutica della fattualità contro ontologia: scienza positiva del diritto come
garanzia dall'ideologia
totalitaria.




Indicazioni per sostenere l'esame.

A. Studenti frequentanti.Programma per l'esame da 9 CFU:


1. Materiale indicato a lezione.
2. AAVV Prometeo. Studi su uguaglianza, democrazia, laicità dello Stato.
Giappichelli 2015 (in corso di pubblicazione)

B. Studenti non frequentanti. Programma per l'esame da 9 CFU:

1. F. Riccobono, I diritti e lo stato, Giappichelli 2010;
2. Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo, Giappichelli 2010 (pagine
1-389).



Il corso prevede anche:

A. GRUPPI DI ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA finalizzati alla migliore
comprensione del programma d'esame con l'approfondimento dei punti principali
dello stesso;
B. valutazione intermedia (facoltativa);
C. un SEMINARIO utilizzabile come ATTIVITA' DIDATTICA A SCELTA DELLO
STUDENTE; il Seminario a. da allo studente 3 (tre) CFU; b. richiede la FREQUENZA
OBBLIGATORIA di 15 (quindici) ore; c. NON HA ALCUNA PROVA FINALE.

N.B. orari e specifiche modalità dell'attività didattica integrativa, della
valutazione intermedia, del seminario verranno comunicati durante il Semestre.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA.VV Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo Giappichelli, Torino, 2010
  • 2.  (A) F. Riccobono I diritti e lo Stato Giappichelli, Bari, 2010
  • 3.  (A) AAVV Prometeo. Studi su uguaglianza, democrazia, laicità dello Stato Giappichelli, Torino, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 9 CFU frequentanti: Dispense e slide show

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - verifiche dialogate
    - Seminari.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Essa si basa sulla
    1. verifica della corretta conoscenza dei dati presentati a lezione;
    2. adeguata conoscenza del significato e delle trasformazioni storiche e teoriche dei
    dati presentati a lezione;
    3. capacità di collegamento dei dati forniti con le questioni base del diritto positivo;
    4. capacità di organizzazione dei dati forniti a lezione sul piano giuridico
    costituzionale.