Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ardissone Alberto Didattica 2022/2023 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Alberto Ardissone / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-05/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze di base di storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e concettuali utili ad analizzare tutti i fenomeni sociali in prospettiva sociologica.
Nello specifico si individuano i seguenti obiettivi formativi:
- esaminare la peculiarità della disciplina sociologica;
- approfondire il contributo dei principali autori della teoria sociologica classica;
- analizzare le principali teorie sociologiche;
- approfondire i concetti fondamentali del sapere sociologico;
- apprendere il metodo e il lavoro sociologico in ottica di comprensione delle modalità di ricerca sociologica;
- comprendere il contributo della disciplina sociologica rispetto ai fenomeni sociali storici e contemporanei.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito le capacità di osservazione, interpretazione e lettura ragionata dei complessi fenomeni sociali, che gli consentano di esaminare proficuamente fenomeni e politiche sociali.

Programma del corso

Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte, le lezioni intendono si pongono due obiettivi pratici: da un lato studiare le origini storiche della disciplina e sottolinearne le sue peculiari caratteristiche, che si presenta come scienza sociale teorica ed empirica, multi-paradigmatica e analiticamente orientata verso prospettive micro, meso e macro; dall'altro, delineare i fondamenti del pensiero sociologico, ponendo attenzione su alcuni dei principali autori di questa disciplina, che per ricchezza di analisi, teorizzazione e profondità nei concetti, costituiscono la fondazione della sociologia, a cui successivi autori e scuole di pensiero si sono ispirati e appoggiati. in particolare, gli autori approfonditi saranno: Auguste Comte, Herbert Spencer, Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber.
La seconda parte è orientata all'analisi della teoria sociologica contemporanea ed esaminerà le seguenti scuole: funzionalismo (approfondendo autori come Parsons, Merton e Luhmann), teorie critiche e del conflitto (studiando Gramsci, Dahrendorf, Coser, Habermas e Bourdieu), interazionismo simbolico (esaminando Cooley, Mead, Blumer e Goffman) e fenomenologia (soffermandosi su Husserl, Schutz, Berger e Luckmann, e Garfinkel).



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Alessandro Orsini Teoria sociologica classica e contemporanea UTET, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: 1 (5-35), 2 (37-73), 3 (75-109), 4 (111-153), 5 (155-202), 8 (279-358), 9 (359-431), 10 (433-489), 11 (491-542)
  • 2.  (A) Jean Michel Berthelot La costruzione della sociologia Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto, pp. 13-19
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per tutti gli studenti FREQUENTANTI il programma da 8 CFU è costituito dal testo di Alessandro Orsini, "Teoria sociologica classica e contemporanea", Torino, UTET, 2021, limitatamente ai seguenti capitoli:
- 1 (5-35), 2 (37-73), 3 (75-109), 4 (111-153), 5 (155-202), 8 (279-358), 9 (359-431), 10 (433-489), 11 (491-542).
Gli studenti frequentanti, oltre ai capitoli del testo di riferimento, dovranno essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso e presentati dal docente mediante le slides proiettate in aula, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, e che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI il programma da 8 CFU è costituito, oltre che dal testo di Orsini e limitatamente a quei capitoli elencati, anche dal seguente volume: - Berthelot J.M., 2008, La costruzione della sociologia, Bologna, Il Mulino (tutto, pp. 13-119).

Metodi didattici
  • La didattica frontale si svolgerà con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che saranno spunto per discussioni collegiali guidate dal docente.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua italiana, e verterà su tre domande, che consentiranno allo studente di illustrare, dimostrando un approccio critico, i temi in programma.
    Non sono previste valutazioni in itinere.
    Tutti gli studenti frequentanti avranno una domanda a scelta su uno dei temi previsti nel programma.
    Gli studenti FREQUENTANTI potranno usufruire di una prova finale (con domande a risposta multipla), sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati, dagli argomenti trattati a lezione e dai materiali utilizzati o suggeriti: esso dovrà essere svolto in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
    Gli studenti degli anni precedenti potranno scegliere di portare il programma dell'a.a. corrente, o quello relativo al proprio anno di corso. In quest'ultimo caso va necessariamente avvisato il docente almeno un mese prima dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams