Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-39
Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze di base di storia moderna e contemporanea.
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e concettuali utili ad analizzare tutti i fenomeni sociali in prospettiva sociologica.
Nello specifico si individuano i seguenti obiettivi formativi:
- esaminare la peculiarità della disciplina sociologica;
- approfondire il contributo dei principali autori della teoria sociologica classica;
- analizzare le principali teorie sociologiche;
- approfondire i concetti fondamentali del sapere sociologico;
- apprendere il metodo e il lavoro sociologico in ottica di comprensione delle modalità di ricerca sociologica;
- comprendere il contributo della disciplina sociologica rispetto ai fenomeni sociali storici e contemporanei.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito le capacità di osservazione, interpretazione e lettura ragionata dei complessi fenomeni sociali, che gli consentano di esaminare proficuamente fenomeni e politiche sociali.
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte, le lezioni intendono si pongono due obiettivi pratici: da un lato studiare le origini storiche della disciplina e sottolinearne le sue peculiari caratteristiche, che si presenta come scienza sociale teorica ed empirica, multi-paradigmatica e analiticamente orientata verso prospettive micro, meso e macro; dall'altro, delineare i fondamenti del pensiero sociologico, ponendo attenzione su alcuni dei principali autori di questa disciplina, che per ricchezza di analisi, teorizzazione e profondità nei concetti, costituiscono la fondazione della sociologia, a cui successivi autori e scuole di pensiero si sono ispirati e appoggiati. in particolare, gli autori approfonditi saranno: Auguste Comte, Herbert Spencer, Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber.
La seconda parte è orientata all'analisi della teoria sociologica contemporanea ed esaminerà le seguenti scuole: funzionalismo (approfondendo autori come Parsons, Merton e Luhmann), teorie critiche e del conflitto (studiando Gramsci, Dahrendorf, Coser, Habermas e Bourdieu), interazionismo simbolico (esaminando Cooley, Mead, Blumer e Goffman) e fenomenologia (soffermandosi su Husserl, Schutz, Berger e Luckmann, e Garfinkel).
- 1. (A) Alessandro Orsini Teoria sociologica classica e contemporanea UTET, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: 1 (5-35), 2 (37-73), 3 (75-109), 4 (111-153), 5 (155-202), 8 (279-358), 9 (359-431), 10 (433-489), 11 (491-542)
- 2. (A) Jean Michel Berthelot La costruzione della sociologia Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto, pp. 13-19
Per tutti gli studenti FREQUENTANTI il programma da 8 CFU è costituito dal testo di Alessandro Orsini, "Teoria sociologica classica e contemporanea", Torino, UTET, 2021, limitatamente ai seguenti capitoli:
- 1 (5-35), 2 (37-73), 3 (75-109), 4 (111-153), 5 (155-202), 8 (279-358), 9 (359-431), 10 (433-489), 11 (491-542).
Gli studenti frequentanti, oltre ai capitoli del testo di riferimento, dovranno essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso e presentati dal docente mediante le slides proiettate in aula, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, e che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI il programma da 8 CFU è costituito, oltre che dal testo di Orsini e limitatamente a quei capitoli elencati, anche dal seguente volume: - Berthelot J.M., 2008, La costruzione della sociologia, Bologna, Il Mulino (tutto, pp. 13-119).
-
La didattica frontale si svolgerà con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che saranno spunto per discussioni collegiali guidate dal docente.
- La prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua italiana, e verterà su tre domande, che consentiranno allo studente di illustrare, dimostrando un approccio critico, i temi in programma.
Non sono previste valutazioni in itinere.
Tutti gli studenti frequentanti avranno una domanda a scelta su uno dei temi previsti nel programma.
Gli studenti FREQUENTANTI potranno usufruire di una prova finale (con domande a risposta multipla), sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati, dagli argomenti trattati a lezione e dai materiali utilizzati o suggeriti: esso dovrà essere svolto in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
Gli studenti degli anni precedenti potranno scegliere di portare il programma dell'a.a. corrente, o quello relativo al proprio anno di corso. In quest'ultimo caso va necessariamente avvisato il docente almeno un mese prima dell'esame.
Inglese.