Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ardissone Alberto Didattica 2024/2025 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 2 modulo 2: politica sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Alberto Ardissone / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-05/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile conoscere i principali paradigmi sociologici

Obiettivi del corso

Il corso si propone di mettere in grado lo studente di conoscere approfonditamente l'origine e lo sviluppo delle politiche sociali, con particolare riferimento al caso italiano, e di saper ricostruire le dinamiche di funzionamento dei quattro principali ambiti nei quali si pianificano e programmano tali politiche: pensioni, lavoro, sanità e assistenza. Per ciascun ambito verranno inoltre esaminati i rischi cui rispondono e i principali attori coinvolti. In relazione ai risultati di apprendimento attesi lo studente a fine corso dovrebbe avere acquisito la capacità di analisi delle principali riforme del Governo Italiano in tema di politiche sociali e dei principali approcci sociologici sull'argomento.

Programma del corso

Il corso si articola in due parti. La prima parte è dedicata all'analisi di alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio del welfare state e delle politiche sociali italiane. Quindi, vengono presi in esame le quattro principali aree in cui le politiche intervengono, ciascuna con un fine e target d'intervento specifico: - pensioni: per fronteggiare il rischio di vecchiaia e invalidità, al fine di preservare la sicurezza economica dei cittadini; - lavoro: per fronteggiare il rischio di perdita di lavoro, ma anche per regolare il funzionamento del mercato del lavoro e promuovere l'incontro tra domanda e offerta; - sanità: per fronteggiare il rischio di malattia e i bisogni sanitari connessi; - assistenza e servizi sociali: il loro oggetto è più sfumato rispetto alle altre aree; comprende un ampio e variegato ventaglio di servizi e interventi, tra cui quelli finalizzati a sostenere l'autosufficienza, famiglie e minori. Di ciascuna politica si esamineranno attori, funzionamenti, istituzioni, traiettorie storiche dall'origine alla situazione contemporanea. I percorsi di sviluppo di questi ultimi sono, infine, raffrontati con quelli seguiti da altri paesi europei. La seconda parte del corso, invece, si focalizza specificamente sui servizi sociali, esaminandone le sfide e la capacità di riorganizzazione esperita durante il periodo del Covid-19, con particolare riferimento al primo periodo dell'anno 2020, caratterizzato per una serie di misure di contenimento particolarmente rigide(es., lockdown) che avrebbero potuto pregiudicarne l'operato. Verranno esaminati in particolare alcuni servizi, come quelli coinvolti nelle misure di contrasto alla povertà, nei servizi per le persone anziane, per i minori e le famiglie, per le persone immigrate, per i servizi di salute mentale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Maurizio Ferrera, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna, 2019, ISBN: 978-8815284778, (tutto: pp. 5-356)


(A) Mara Sanfelici, Luigi Gui, Silvana Mordeglia, Il servizio sociale nell'emergenza Covid-19, FrancoAngeli, Milano, 2020, ISBN: 978-8815284778 (openaccess)

- cap. 3

- cap. 4

- cap. 5

- cap. 6

- cap. 7

- cap. 8

- cap. 9

Metodi didattici
  • La didattica frontale si svolgerà con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che saranno spunto per discussioni collegiali guidate dal docente. Durante la seconda parte del corso sono previsti lavori di gruppo in classe in modalità interattiva e proattiva da parte degli studenti su alcuni temi (istruzione, salute e cultura): tali lavori saranno svolti da gruppi di studenti a partire da alcuni materiali forniti dal docente.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua italiana, e verterà su tre domande, che consentiranno allo studente di illustrare, dimostrando un approccio critico, i temi in programma. Tutti gli studenti avranno una domanda a scelta su uno dei temi previsti nel programma. Gli studenti degli anni precedenti potranno scegliere di portare il programma dell'a.a. corrente, o quello relativo al proprio anno di corso. In quest'ultimo caso va necessariamente avvisato il docente almeno un mese prima dell'esame. Non sono previste valutazioni in itinere. Criteri per la graduazione dei voti: 50% conoscenza concetti, 30% conoscenza autori, 20% capacità di fare collegamenti ed esempi. Al termine del corso, e solo in tale circostanza, gli studenti potranno usufruire di una prova finale (con domande a risposta multipla e una domanda aperta), sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati e dagli argomenti trattati a lezione: esso dovrà essere svolto in un tempo limite (massimo 90 minuti) con divieto di consultazione di appunti e testi.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams