Psicologia sociale e della famiglia
- A.A. 2017/2018
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
nessuno
Il corso ha quali obiettivi formativi: sviluppare conoscenze concernenti i
principali paradigmi di Psicologia sociale, con particolare riferimento alle tipologie
familiari e alle relazioni familiari.
Obiettivi specifici: stimolare una capacità di osservazione e di
riflessione critica dei processi psico-sociali che caratterizzano il sistema famiglia al suo interno e
nel rapporto con il sistema sociale e culturale in cui è inserita.
Risultati di apprendimento attesi sono: conoscere i principali paradigmi teorici della
Psicologia sociale e della Psicologia sociale della famiglia (tipologie familiari e
funzionamento delle relazioni al loro interno).
Presentazione del programma
Introduzione alla Psicologia sociale e metodi di ricerca
Il Sé e la percezione sociale; stereotipi e pregiudizi
Processi di influenza sociale:comunicazione e persuasione
Il lavoro di gruppo come strumento di formazione complessa
Psicologia delle relazioni familiari
Tipologie familiari, "doppie" appartenenze familiari
Famiglie adottive: paradigmi teorici e di ricerca in psicologia sociale
Famiglie adottive: processi di inclusione in contesti socio-educativi
- 1. (A) D. G. Myers (a cura di E. Marta, M. Lanz) Psicologia sociale McGraw-Hill,, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 28-156; 194-351
- 2. (A) A. Fermani, M. Muzi La vulnerabilità unica. Contributi teorici, percorsi di ricerca e riflessioni sull' adozione ARAS, PU, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-154
Nel corso delle lezioni verranno messe a disposizione dello studente le presentazioni in Power Point e le Linee d'indirizzo fornite dal MIUR per l'inclusione dei bambini adottati . Tutti i materiali saranno inseriti nella pagina docente online.
-
Lezioni frontali e dialogate
Visione di materiali video
Lavori in piccolo gruppo
- La prova di accertamento è orale. Conterrà una serie di domande tese ad
accertare la conoscenza teorica da parte dello studente relativa ai paradigmi
disciplinari presentati a lezione.
Gli elementi di valutazione saranno i seguenti: preparazione dottrinale
relativamente ai contenuti del Corso ;
livello di approfondimento dei temi oggetto di studio ;
debito uso del linguaggio specifico, tecnico, della disciplina ; capacità di
analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; abilità comunicative
capacità di rielaborazione dei contenuti appresi; capacità critica; conoscenza e
capacità di
comprensione applicate; autonomia di
giudizio