Psicologia generale e sociale (AL) - Modulo 2

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 1
  • Ore 6
  • Classe di laurea L-19
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia sociale (M-PSI/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Fornire conoscenze relative ai processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che
influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche
(conoscenza dei processi psicologici inerenti al Sé, identità, gruppo, comunità anche
nella dimensione culturale).
Fornire conoscenze relative a atteggiamenti e alla formazione dei pregiudizi, alla
gestione dei conflitti e al fenomeno del bullismo

Programma del corso

. Principali modelli teorici
. Il Sé e l'acquisizione dell'identità in adolescenza (resilienza, autostima,
autoefficacia)
. Atteggiamenti, stereotipi e i pregiudizi. Percezione della diversità, relazioni
interculturali e processi inclusivi
. Elementi di team building (gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti)
. La comunicazione: aspetti verbali e non verbali
. Bullismo e cyberbullismo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: cap. 2, 3, 4, 5 (pp. 45-154).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche (dispense, documenti, slide, indicazioni bibliografiche, video, link) saranno reperibile sulla pagina docente online

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Lavori di gruppo
    Video
Modalità di valutazione
  • Verifica scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

no

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

no