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Home Alessandra Fermani Didattica 2020/2021 Tecniche comunicative e soft skills

Tecniche comunicative e soft skills

  • Tecniche comunicative e soft skills Classe: LM-49
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-19, LM-49(m)
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - I fascia (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: acquisire conoscenze relative alle tecniche comunicative e alle soft skills con particolare riferimento alla gestione delle relazioni nei gruppi di
lavoro, sulla base dei principali paradigmi teorici psico sociali.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza dei principali paradigmi psico sociali relativi
alle tecniche comunicative e alle soft skills; capacità nel saper riconoscere le proprie
competenze comunicative, saper sviluppare le aree relazionali e le soft skills

Programma del corso

Il ruolo delle emozioni 1CFU
L'acquisizione dell'identità personale e sociale 1 CFU
Gli elementi del Team Building 1 CFU
Lo o sviluppo di un gruppo di lavoro e la leadership 1 CFU
La comunicazione nel gruppo e le competenze comunicative 1 CFU
Tecniche comunicative e comunicazione persuasiva 1 CFU

Durante il corso i paradigmi teorici saranno applicati nell'organizzazione di lavori di gruppo con gli studenti.
Nessuna differenza tra frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Gaetano Carlotto Soft Skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 170
  • 2.  (A) Robert Cialdini Le armi della persuasione. Giunti Editore, Firenze, 2013 » Pagine/Capitoli: 280
  • 3.  (A) Barbara Pojaghi (a cura di) Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee Franco Angeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 108
  • 4.  (C) Vincenzo Russo Psicologia della comunicazione e neuromarketing Pearson, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 265
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti e non frequentanti oltre al testo adottato, avranno a disposizione ulteriori materiali didattici (slides, documenti ecc...) che verranno pubblicati sul profilo online del docente

Per gli studenti iscritti ai servizi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni di alcune lezioni e, su richiesta degli studenti, alcune esercitazioni da concordare con la docente. La docente è disponibile per contatti telefonici e video-chiamate da concordare con il tutor tecnico o tramite mail con la docente stessa.

Saranno, inoltre, programmati eventuali seminari interdisciplinari con
esperti del settore.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Testimonianze di esperti
    - Lavori di gruppo e analisi di casi di studio attraverso l'uso di strumenti di didattica interattiva
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà orale e saranno considerati i seguenti topoi:
    1. apprendimento critico dei principali paradigmi teorici psicosociali relativi al tema delle tecniche comunicative, delle soft skills e del lavoro di gruppo sulla base dei testi e dei materiali pubblicati nella pagina
    docente online
    2. capacità di autovalutazione
    3. capacità nel risolvere problemi e nell' individuare competenze utili alla
    risoluzione di problemi.

    Nel corso dell'anno saranno individuate tre lezioni in cui gli studenti sia frequentanti
    l'intero corso e sia non frequentanti potranno partecipare a dei lavori di gruppo in cui si cercherà di favorire la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di un'autovalutazione.
    Tali attività svolte in aula, quali verifiche in itinere, saranno monitorate dal docente e
    prevedranno momenti di riflessione individuale, pertanto verranno considerate come
    prove intermedie. I lavori di gruppo avranno un peso nella valutazione complessiva pari al 50%.