Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Alessandra Fermani Didattica 2021/2022 Psicologia sociale e della famiglia

Psicologia sociale e della famiglia - Modulo a

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 2
  • Ore 12
  • Classe di laurea LM-85
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - I fascia (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

No

Obiettivi del corso

Il corso , in generale, ha quali obiettivi formativi: sviluppare conoscenze relative ai principali paradigmi di Psicologia sociale, con riferimento alle tipologie familiari e alle relazioni familiari.
Nello specifico il modulo A introduce alla definizione della Psicologia sociale e della famiglia in ottica ecologica.
Risultati di apprendimento attesi sono: saper definire la Psicologia sociale e distinguere i suoi livelli di analisi cogliendo i contributi delle altre discipline affini e i suoi sviluppi. Conoscere la relazione tra lo schema di Sé e i processi di percezione sociale. Saper definire il sistema familiare.

Programma del corso

1 CFU Presentazione del programma e introduzione alla Psicologia sociale
2 CFU Introduzione alla Psicologia sociale della famiglia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paolo Riva e Luca Andrighetto Psicologia sociale Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: 1,2,3
  • 2.  (A) A. Fermani, M. Muzi La vulnerabilità unica. Contributi teorici, percorsi di ricerca e riflessioni sulle adozioni ARAS, PU, 2019 » Pagine/Capitoli: cap 1-2-3-5-6-8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo Fermani, Muzi "La vulnerabilità unica" deve essere acquistato e studiato nell'edizione ampliata e rivista del 2019
.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Visione di materiali video

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande a risposta multipla tese ad
    accertare la conoscenza teorica da parte dello studente relativa ai paradigmi
    disciplinari presentati a lezione.
    Gli elementi di valutazione saranno i seguenti: preparazione dottrinale
    relativamente ai contenuti del Corso ; conoscenza del linguaggio specifico, tecnico, della disciplina ; capacità critica; conoscenza e
    capacità di comprensione applicate al contesto