Tecniche comunicative e soft skills
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-19
nessuno
Obiettivi formativi: acquisire conoscenze relative alle tecniche comunicative e alle soft skills con particolare riferimento alla gestione delle relazioni nei gruppi di
lavoro, sulla base dei principali paradigmi teorici psico sociali.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza dei principali paradigmi psico sociali relativi
alle tecniche comunicative e alle soft skills; capacità nel saper riconoscere le proprie
competenze comunicative, saper sviluppare le aree relazionali e le soft skills
Il ruolo delle emozioni 1CFU
L'acquisizione dell'identità personale e sociale 1 CFU
Gli elementi del Team Building 1 CFU
Lo o sviluppo di un gruppo di lavoro e la leadership 1 CFU
La comunicazione nel gruppo e le competenze comunicative 1 CFU
Tecniche comunicative e comunicazione persuasiva 1 CFU
Durante il corso i paradigmi teorici saranno applicati nell'organizzazione di lavori di gruppo con gli studenti.
Nessuna differenza tra frequentanti e non frequentanti.
- 1. (C) Gaetano Carlotto Soft Skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 170
- 2. (A) Robert Cialdini Le armi della persuasione. Giunti Editore, Firenze, 2013 » Pagine/Capitoli: 280
- 3. (A) Barbara Pojaghi (a cura di) Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee Franco Angeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 108
Gli studenti frequentanti e non frequentanti oltre al testo adottato, avranno a disposizione ulteriori materiali didattici (slides, documenti ecc...) che verranno pubblicati sul profilo online del docente
Per gli studenti iscritti ai servizi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni di alcune lezioni e, su richiesta degli studenti, alcune esercitazioni da concordare con la docente. La docente è disponibile per contatti telefonici e video-chiamate da concordare con il tutor tecnico o tramite mail con la docente stessa.
Saranno, inoltre, programmati eventuali seminari interdisciplinari con
esperti del settore.
-
Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Testimonianze di esperti
- Lavori di gruppo e analisi di casi di studio attraverso l'uso di strumenti di didattica interattiva
- La valutazione sarà orale e saranno considerati i seguenti topoi:
1. apprendimento critico dei principali paradigmi teorici psicosociali relativi al tema delle tecniche comunicative, delle soft skills e del lavoro di gruppo sulla base dei testi e dei materiali pubblicati nella pagina
docente
2. capacità di autovalutazione
3. capacità nel risolvere problemi e nell' individuare competenze utili a tale
risoluzione.
Nel corso dell'anno saranno individuate 3 lezioni (a frequenza obbligatoria) in cui gli studenti sia frequentanti
e sia non potranno partecipare a dei lavori di gruppo in cui si cercherà di favorire la capacità di lavorare in gruppo e di un'autovalutazione.
Tali attività svolte in aula, quali verifiche in itinere, saranno monitorate dal docente e
prevedranno momenti di riflessione individuale, pertanto verranno considerate come
prove intermedie. I lavori di gruppo avranno un peso nella valutazione complessiva pari al 50%