Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Alessandra Renieri Didattica 2016/2017 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Alessandra Renieri / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di formare gli studenti nell' acquisizione di conoscenze e
competenze matematiche e metodologiche per l'insegnamento alla scuola
d'infanzia e primaria. In particolare si auspica che il futuro docente sia in grado di
progettare e realizzare percorsi didattici di apprendimento pedagogicamente
efficaci e disciplinarmente corretti in ambito matematico (sapendo usare un
linguaggio preciso e pertinente) che favoriscano la partecipazione attiva dei futuri
alunni. Verranno individuati i possibili punti critici delle tematiche proposte dalle
"Indicazioni Nazionali", al fine di evitare l'insorgere di mis-concetti nei loro futuri
alunni e di avere le competenze adatte per superare delle possibili difficoltà in
itinere. Lo studente deve anche essere in grado di valutare il proprio operato e
l'efficacia delle proprie scelte didattiche.

Programma del corso

Il programma del corso è calibrato sul conseguimento degli obiettivi formativi
descritti in precedenza.

Il corso è ripartito in 5 moduli
1. Modulo 1: le principali metodologie didattiche per la matematica
a. le indicazioni Nazionali
b. il laboratorio
c. il ruolo del rigore
d. il ruolo dell'errore
e. il ruolo della discussione
f. dal concreto all'astratto; dal reale al virtuale
2. Modulo 2: Laboratorio "Numeri"
3. Modulo 3: Laboratorio "Spazio e figure"
4. Modulo 4: laboratorio "Relazioni, dati e previsioni"
5. Modulo 5: La valutazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bruno D'Amore Elementi di didattica della matematica Pitagora Editrice Editore, Bologna, 1999
  • 2.  (A) Maria Dedò, Simonetta di Sieno Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuti e metodologie https://arxiv.org/pdf/1211.2159, Milano, 2012
  • 3.  (C) Bruno d'Amore, Martha I. Fandino Pinilla Matematica. Come farla amare Giunti Scuola, Firenze, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Dispense della docente
- www.matematita.it
- http://www.quadernoaquadretti.it/

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Lavoro a piccoli gruppi su progetti
Modalità di valutazione
  • Esame scritto e relazione dello studente.
    Sono previste delle verifiche intermedie (facoltative).

    La valutazione complessiva terrà conto dei seguenti indicatori:
    - conoscenze dei contenuti del corso;
    - correttezza e completezza nello svolgimento dell'esame scritto (e orale);
    - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi del corso.