Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Alessandra Renieri Didattica 2017/2018 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Alessandra Renieri / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di formare gli studenti nell' acquisizione di conoscenze e
competenze matematiche e metodologiche per l'insegnamento alla scuola
d'infanzia e primaria. In particolare si auspica che il futuro docente sia in grado di
progettare e realizzare percorsi didattici di apprendimento pedagogicamente
efficaci e disciplinarmente corretti in ambito matematico (sapendo usare un
linguaggio preciso e pertinente) che favoriscano la partecipazione attiva dei futuri
alunni. Verranno individuati i possibili punti critici delle tematiche proposte dalle
"Indicazioni Nazionali", al fine di evitare l'insorgere di mis-concetti nei loro futuri
alunni e di avere le competenze adatte per superare delle possibili difficoltà in
itinere. Lo studente deve anche essere in grado di valutare il proprio operato e
l'efficacia delle proprie scelte didattiche.

Programma del corso

Il programma del corso è calibrato sul conseguimento degli obiettivi formativi
descritti in precedenza.

Il corso è ripartito in 5 moduli
1. Modulo 1: l'insegnamento centrato sullo studente
a. le indicazioni Nazionali
b. insegnare per problemi
c. strutturare una lezione
d. la valutazione
2. Modulo 2: le situazioni didattiche:
a. la lezione frontale,
b. il laboratorio
c. l'attività giocata
3. Modulo 3: Laboratorio "Numeri"
4. Modulo 4: Laboratorio "Spazio e figure"
5. Modulo 5: laboratorio "Relazioni, dati e previsioni"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Bruno D'Amore Elementi di didattica della matematica Pitagora Editrice Editore, Bologna, 1999
  • 2.  (A) Maria Dedò, Simonetta di Sieno Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuti e metodologie https://arxiv.org/pdf/1211.2159, Milano, 2012
  • 3.  (C) Bruno d'Amore, Martha I. Fandino Pinilla Matematica. Come farla amare Giunti Scuola, Firenze, 2012
  • 4.  (A) Francesco Paoli Didattica della matematica: dai tre agli undici anni Carocci Editore, Roma, 2016
  • 5.  (C) Franco Lorenzoni I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica Sellerio, Palermo, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Dispense della docente
- www.matematita.it
- http://www.quadernoaquadretti.it/

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Lavoro a piccoli gruppi su progetti
Modalità di valutazione
  • Esame scritto

    La valutazione complessiva terrà conto dei seguenti indicatori:
    - conoscenze dei contenuti del corso;
    - correttezza e completezza nello svolgimento dell'esame scritto (e orale);
    - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi del corso.