Didattica della matematica

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 56, 56(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Alessandra Renieri / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Propedeuticità con Fondamenti della matematica.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di formare gli studenti nell'acquisizione di
conoscenze e competenze didattiche per l'insegnamento della Matematica nella scuola
dell'infanzia e primaria. In particolare si propone tale disciplina come base irrinunciabile
per la costruzione della professionalità del futuro docente di matematica.
Verranno presi in rassegna i paradigmi teorici della materia per poi concentrare
l'attenzione sui temi curricolare salienti per la scuola dell'Infanzia e Primaria.

Programma del corso

Il programma del corso è calibrato sul conseguimento degli obiettivi
formativi
descritti in precedenza.
Il corso è ripartito in 3 moduli:

1. Modulo 1: Premesse
a. Premessa storica
b. Premessa pedagogica
c. Premessa metodologico/didattica

2. Modulo 2 Basi teoriche per la preparazione al laboratorio:
a. Numeri
b. Strutture
c. Misura
d. Forme

3. Laboratorio
a. Analisi critica del laboratorio
b. Laboratorio TIC
c. Scratch e l'educazione al pensiero computazionale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Catherine Sheldrick Ross Quadrati, Triangoli, Cerchi in Matematica, Scienza e Natura Editoriale Scienza, Firenze , 2014
  • 2.  (C) Denis Guedj La matematica spiegata alle mie figlie Longanesi, Milano, 2009
  • 3.  (C) Francesco Paoli Didattica della Matematica: dai tre agli undici anni Carocci Editore, Roma, 2016
  • 4.  (C) AA.VV. Principi di base di Didattica della Matematica Pitagora Editrice Bologna, Bologna , 2001
  • 5.  (C) AA.VV. Problemi, Algoritmi e Coding Zanichelli, Bologna, 2017
  • 6.  (C) Anna Sfard Psicologia del pensiero matematico Erickson, Trento , 2009
  • 7.  (C) Emma Castelnuovo L'Officina matematica La meridiana, Molfetta , 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- www.matematita.it - http://www.quadernoaquadretti.it/

Metodi didattici
  • Metodologie Didattiche:
    Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Laboratorio didattico
    Esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Modalità di Valutazione:
    Esame scritto. E' previsto anche un giudizio sull'attività del laboratorio
    La valutazione complessiva terrà conto dei seguenti indicatori:
    - conoscenze dei contenuti del corso;
    - correttezza e completezza nello svolgimento dell'esame scritto;
    - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna