Metodologia della ricerca sociale

  • Metodologia della ricerca sociale Classe: L-5
  • Metodologia e tecnica della ricerca sociale Classe: LM-87
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-20, L-5(m), LM-87(m), LM-62(m)
Alessia Bertolazzi / Ricercatore / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo generale del corso è di far acquisire allo studente competenze e di fornire
strumenti funzionali alla realizzazione di un'indagine sociale. Pertanto, durante il corso
saranno affrontanti i paradigmi della ricerca sociale; la struttura e la fasi di una ricerca
sociale; i metodi e le tecniche di ricerca quantitativi; i metodi e le tecniche di ricerca
qualitativi; le tecniche di analisi dei dati (cenni di analisi statistica e di analisi
del contenuto).
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di individuare il metodo e le tecniche adatte
allo studio di specifici fenomeni sociali; impostare la struttura e le fasi di un'indagine;
condurre l'analisi dei dati, anche attraverso l'utilizzo di software professionali; interpretare
e presentare le analisi dei dati

Programma del corso

Programma da 8 CFU

Argomenti affrontati nel corso:
a. I paradigmi della ricerca sociale: realismo e costruttivismo
b. Le 4 fasi del ciclo metodologico della ricerca sociale: co-istituzione dell'informazione
elementare; trattamento ed elaborazione dei dati; interpretazione dei dati; diffusione e
spendibilità dei risultati
c. Il disegno di ricerca e i tipi di ricerca sociale
d. La ricerca quantitativa
- Il sondaggio e l'inchiesta campionaria
- Il campionamento: campioni probabilistici/non probabilistici
- Procedure per la costruzione del questionario: organizzazione e modalità di rilevazione;
formulazione delle domande: i contenuti e la struttura;
- Problemi di fondo della ricerca attraverso questionario: standardizzazione, distorsioni
cognitive e "false opinioni"
- L'analisi monovariata: le variabili (tipi e caratteristiche)
- Introduzione all'analisi bivariata e multivariata
- Acquisizione di conoscenze di base per l'utilizzo del software di elaborazione statistica dei
dati SPSS
- Analisi secondaria dei dati: indici e indicatori sociali
e. La ricerca qualitativa
- L'intervista qualitativa: tipi di intervista; analisi del materiale empirico
-L'osservazione partecipante e la ricerca etnografica: campi di applicazione e sviluppi
dell'osservazione; osservazione palese e dissimulata; costruzione dei dati; analisi della
documentazione empirica
- Le tecniche di gruppo (focus group, gruppo Delphi, Nominal Group Technique)
- Tecniche di sociologia visuale (intervista con foto-stimolo, produzione soggettiva di
immagini, ricerca video-fotografica sul campo)
- L'analisi del contenuto
- Acquisizione di conoscenze di base per l'utilizzo del software di elaborazione dei dati
qualitativi Nvivo

Programma da 6 CFU
Per il programma da 6 CFU, sono esclusi i seguenti argomenti: Analisi secondaria dei dati:
indici e indicatori sociali; tecniche di sociologia visuale; l'analisi del contenuto;
acquisizione di conoscenze di base del software Nvivo



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cipolla C. Il ciclo metodologico della ricerca sociale Franco Angeli, Milano, 2003 » Pagine/Capitoli:
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 cfu:
Dal testo "Il ciclo metodologico della ricerca sociale": capitoli da 1 a 7, 9, 13

Programma da 8 cfu:
Dal testo "Il ciclo metodologico della ricerca sociale": cap. da 1 a 10, 13, 15

Sia agli studenti frequentanti, sia ai non frequentanti, si consiglia di consultare le slides utilizzate durante il corso e reperibili nella pagina web della docente, all'interno dell'insegnamento di Metodologia della ricerca sociale

Metodi didattici
  • Gli argomenti del corso saranno illustrati principalmente attraverso didattica frontale e
    dialogata.
    Durante le lezioni, si utilizzerà materiale didattico (slides), che sarà fornito agli studenti
    frequentanti attraverso la pagina web della docente. Saranno presentati e discussi casi di
    indagini statistiche e di ricerche qualitative. Gli studenti frequentanti, suddivisi in gruppi,
    svolgeranno esercitazioni in aula riguardanti: costruzione di un questionario online;
    esercitazioni sulle funzioni di base del software SPSS; esercitazioni sulle funzioni di base del
    software Nvivo
Modalità di valutazione
  • Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l'esame è orale ed è finalizzato a valutare il livello di
    comprensione dei contenuti del programma, nonché la capacità di applicare i metodi e le
    tecniche di indagine approfondite durante il corso.
    Per gli studenti FREQUENTANTI, l'esame è composto da:
    - una verifica scritta (formulata attraverso domande aperte) svolta al termine del corso, su
    una parte di programma;
    - la valutazione dei lavori di gruppo svolti durante il corso;
    - una breve prova orale sulla parte restante del programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese