Metodologia della ricerca sociale
-
Metodologia della ricerca sociale Classe: L-5
-
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Classe: LM-87
- A.A. 2016/2017
- CFU 8, 6(m), 8(m)
- Ore 40, 30(m), 40(m)
- Classe di laurea L-20, L-5(m), LM-87(m), LM-62(m)
Nessuno
L'obiettivo generale del corso è di far acquisire allo studente competenze funzionali
alla realizzazione di una ricerca sociale. Sono esaminati i paradigmi della ricerca
sociale e le caratteristiche distintive dei metodi quantitativi e qualitativi. Riguardo al
metodo quantitativo, si analizza la struttura tipica di una ricerca, nel passaggio dalla
teoria alle ipotesi e dai concetti alle variabili. In particolare, si prende in
considerazione l'inchiesta campionaria e la tecnica del questionario, approfondendo
modalità di rilevazione, tipi di campionamento e analisi dei dati. Per il metodo
qualitativo, sono illustrate le tecniche basilari (osservazione partecipante e
intervista). Al termine del corso, lo studente è in grado di individuare il metodo e le
tecniche adatte allo studio di specifici fenomeni sociali; impostare la struttura e le
fasi di un'indagine; raccogliere i dati e analizzarli; interpretare i risultati e presentare
le analisi
Programma da 8 CFU
Argomenti affrontati nel corso:
A. I paradigmi della ricerca sociale [2 CFU]
- positivismo, neopositivismo, interpretativismo
- caratteri distintivi del metodo quantitativo e qualitativo
B. La ricerca qualitativa [2 CFU]
- L'intervista qualitativa: tipi di intervista; analisi del materiale empirico
-L'osservazione partecipante e la ricerca etnografica: campi di applicazione e
sviluppi dell'osservazione; osservazione palese e dissimulata; costruzione dei dati;
analisi del materiale empirico
C. La ricerca quantitativa [2 CFU]
- Dalla teoria alle ipotesi
- Dai concetti alle variabili
- Le variabili: nominali, ordinali, cardinali
- L'inchiesta campionaria:
- Il campionamento: campioni probabilistici/non probabilistici
- Procedure per la costruzione del questionario: organizzazione e modalità di
rilevazione;
- Formulazione delle domande: i contenuti e la struttura;
- Problemi di fondo della ricerca attraverso questionario: standardizzazione,
distorsioni cognitive e "false opinioni"
- La tecnica delle scale: la scala di Likert
- L'analisi monovariata
- Introduzione all'analisi bivariata
- Acquisizione di conoscenze di base per l'utilizzo del software di elaborazione
statistica dei dati
Programma da 6 CFU
Sono esclusi i seguenti argomenti:
- La tecnica delle scale;
- Analisi monovariata
- Introduzione all'analisi bivariata
- Acquisizione di conoscenze di base per l'utilizzo del software di elaborazione
statistica dei dati
- 1. (A) Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli:
Programma da 6 CFU:
Programma per studenti FREQUENTANTI - Capitoli: 1, 2 (solo paragrafi 3 e 4), 3, 5, 9, 10, 11
Programma per studenti NON FREQUENTANTI - Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12
Programma da 8 cfu:
Programma per studenti FREQUENTANTI - Capitoli: 1, 2 (solo paragrafi 3 e 4), 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 13, 14
Programma per studenti NON FREQUENTANTI - Tutti i capitoli, escluso il capitolo 4
Il programma è differenziato tra studenti frequentanti e non frequentanti, poiché ai primi è richiesto un maggiore impegno, sia in aula (attraverso la frequenza delle lezioni e la partecipazione alle esercitazioni), sia individuale, attraverso l'elaborazione di un progetto di ricerca.
Sia agli studenti frequentanti, sia ai non frequentanti, si consiglia di consultare le slides utilizzate durante il corso e reperibili nella pagina web della docente, all'interno dell'insegnamento di Metodologia della ricerca sociale
Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica online, saranno disponibili sia le slides utilizzate durante le lezioni del corso, sia le audio-registrazioni delle lezioni. La docente è disponibile per video-chiamate da concordare tramite il tutor dedicato.
-
Gli argomenti del corso saranno illustrati principalmente attraverso didattica frontale
e dialogata.
Durante le lezioni, si utilizzerà materiale didattico (slides), che sarà fornito agli
studenti frequentanti attraverso la pagina web della docente. Saranno presentati e
discussi casi di indagini statistiche e di ricerche qualitative; in particolare, come
approfondimento tematico trasversale alle discipline di area sociologica, psicologica
e pedagogica, saranno illustrati casi di ricerche riguardanti il fenomeno del
pregiudizio (etnico e di genere).
Gli studenti frequentanti svolgeranno esercitazioni in aula riguardanti: costruzione di
una griglia di intervista e di osservazione; costruzione di un questionario online;
esercitazioni sulle funzioni di base di un software di analisi statistica
- Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l'esame è orale ed è finalizzato a valutare il
livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché la capacità di applicare
i metodi e le tecniche di indagine studiati.
Per gli studenti FREQUENTANTI, l'esame è composto da:
- una verifica scritta (formulata attraverso domande aperte) svolta al termine delle
lezioni sul programma spiegato durante il corso e finalizzata a valutare il livello di
comprensione dei contenuti del programma;
- la valutazione di un progetto di ricerca elaborato individualmente dallo studente e
consegnato 7 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame. Obiettivo
del progetto di ricerca è quello di valutare la capacità di applicare i metodi e le
tecniche di indagine studiati
Inglese
Inglese