Sociologia (L)

  • Sociologia (L) Classe: L-5
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8, 6(m), 8, 10(m)
  • Ore 40, 30(m), 40, 50(m)
  • Classe di laurea L-20, L-5(m), L-36(m)
Alessia Bertolazzi / Ricercatrice / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo generale del corso è di fornire allo studente strumenti teorico-concettuali
che favoriscano una comprensione dei fenomeni sociali, entro una prospettiva
sociologica.
Obiettivi specifici sono, da un lato, l'acquisizione dei concetti di base della sociologia e
di conoscenze essenziali delle teorie sociologiche, in riferimento sia ad autori classici,
sia contemporanei; dall'altro, la comprensione dei principali processi di mutamento
sociale caratterizzanti le società odierne.
Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di applicare concetti e
teorie sociologiche all'analisi e valutazione di fenomeni micro e macro-sociali, e che
abbia sviluppato una consapevolezza critica sui vincoli strutturali (culturali, economici,
politici, di genere, ecc.) che possono condizionare l'azione individuale e, più in
generale, i processi di mutamento sociale.

Programma del corso

Il programma del corso è articolato in quattro parti.

PARTE A [2 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. 1, 2, 4, 5]
La prima parte del corso è dedicata alla comprensione delle peculiarità della disciplina
sociologica, quale scienza teorica ed empirica, multi-paradigmatica e articolata in
diverse prospettive macro e micro-sociologiche. La sociologia è esaminata a partire
dalle sue origini, considerando sia il contesto storico-sociale che ne ha favorito la
genesi, sia il contributo che autori "classici" - quali Comte, Spencer, Marx, Durkheim e
Weber - hanno fornito al pensiero sociologico. Inoltre, si approfondiscono tre concetti-
chiave - cultura, struttura sociale e potere - che costituiscono il fondamento delle
principali teorie sociologiche e rappresentano strumenti teorici essenziali per
interpretare le pratiche e i processi sociali.

PARTE B [3 CFU: Testo di Croteau, Hoynes, capp. da 6 a 9, cap. 11, cap. 12]
La seconda parte del corso è dedicata all'analisi di istituzioni, pratiche e processi sociali
fondanti le società, esaminando in senso comparativo approcci teorici e risultati di
ricerche sociali. Gli argomenti approfonditi in questa parte del corso sono i seguenti: i
gruppi sociali e le organizzazioni; i sistemi di stratificazione sociale, le classi sociali e le
diseguaglianze; il concetto di etnia e i fenomeni migratori; l'istituzione sociale della
famiglia e i suoi cambiamenti, nonché i processi di socializzazione e gli agenti che li
promuovono; i concetti di sesso e genere, le identità sessuali e le diseguaglianze
basate sul genere e sull'identità sessuale; la devianza, gli approcci che spiegano i
comportamenti devianti e le forme di controllo sociale; le istituzioni sociali della
politica e dell'economia, le teorie sul potere politico, i sistemi politici ed economici

PARTE C [3 CFU: Testo di Wallace, Wolf, capp. da 2 a 7]
Nella terza parte del corso, si illustrano gli assunti di base, i concetti centrali e i principi
generali delle principali teorie macro e micro-sociologiche. In particolare, le teorie
considerate sono:
1) funzionalismo e neo-funzionalismo, in riferimento alle opere di T. Parsons, R.K.
Merton, J.C. Alexander, N. Luhmann;
2) teoria del conflitto, declinata nelle teorie marxiste e neo-marxiste e nelle teorie di
ispirazione weberiana;
3) alcune teorie macro-sociologiche contemporanee, come la teoria dell'agire
comunicativo di J. Habermas e la teoria della strutturazione di A. Giddens;
4) interazionismo simbolico, in riferimento alle opere di G.H. Mead, H. Blumer, E.
Goffman;
5) la fenomenologia, segnatamente espressa nel pensiero di A. Schutz,
nell'etnometodologia di H. Garfinkel e nelle opere di P. Berger;
6) teorie della scelta razionale, includendo la teoria dello scambio sociale di G.
Homans, la teoria della struttura sociale di P. Blau, la teoria di J. Coleman.

Parte D [2 CFU: Testo di Sassen, capp. 1, 2, 3]
Nell'ultima parte del corso, si approfondisce il processo della globalizzazione, quale
mutamento sociale che coinvolge i sistemi culturali, politici, economici. In una
prospettiva sociologica, la globalizzazione viene interpretata tanto come fenomeno che
si struttura in istituzioni e processi transnazionali, quanto come insieme di dinamiche
che si manifestano in ambiti nazionali. In particolare, si propone una riflessione su tre
questioni: come il processo di globalizzazione destabilizzi le precedenti gerarchie di
scale e quali siano gli effetti sul piano locale; come la globalizzazione produca nuovi
ordinamenti istituzionali, quali la città globale; come lo stato-nazione stia affrontando
le dinamiche dell'economia globale e della progressiva digitalizzazione di attività
economiche e politiche.

Programma da 6 CFU:
Parte A, B, C (della parte C, solo punti 1, 2, 3)
Programma da 8 CFU:
Parte A, B, C
Programma da 10 CFU:
Parte A, B, C, D

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
  • 2.  (A) Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti McGraw-Hill , Milano , 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12
  • 3.  (A) Sassen S. Una sociologia della globalizzazione Einaudi, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 2, 3
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 CFU:
Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4
Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti:
- Prima edizione (2015): capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
- Seconda edizione (2018): capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12

Programma da 8 CFU:
Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti:
- Prima edizione (2015): capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
- Seconda edizione (2018): capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12

Programma da 10 CFU:
Wallace R.A., Wolf A. La teoria sociologica contemporanea: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7
Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti:
- Prima edizione (2015): capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
- Seconda edizione (2018): capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12
Sassen S. Una sociologia della globalizzazione: capp. 1, 2, 3

Si consiglia agli studenti di consultare le slides, reperibili nella pagina web della docente. Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica online, saranno disponibili sia le slides utilizzate durante le lezioni del corso, sia le audio-registrazioni delle lezioni; inoltre, la docente è disponibile per video-chiamate, da concordare tramite il tutor dedicato.

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso didattica frontale e dialogata. Durante le lezioni, si utilizza
    materiale didattico (slides), disponibile nella pagina web della docente. Sono proposte
    letture in aula (estratti di saggi o testi di teoria sociologica, articoli di quotidiano, ecc.)
    e brevi contributi video, da cui prendere spunto per articolare un dibattito in aula.
    Inoltre, agli studenti sono proposti seminari interdisciplinari, organizzati in
    collaborazione con gli insegnamenti dell'area sociologica e delle scienze umane, sul
    tema della salute e del benessere.
    Gli studenti frequentanti, suddivisi in gruppi di 8-10 persone, sono invitati a svolgere
    un lavoro di approfondimento su uno degli autori analizzati durante il corso. Ad ogni
    gruppo, sarà assegnato un testo di teoria sociologica (fornito dalla docente), che dovrà
    essere illustrato in una presentazione ppt da mostrare in aula durante le ultime lezioni
    del corso.
Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma,
    nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie
    nell'analisi dei principali fenomeni sociali che interessano le società contemporanee.
    L'esame consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta. Per le
    risposte non vi è un limite di lunghezza. Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo
    di 10 punti. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta è di un'ora.
    Durante le lezioni, possono essere svolte prove di valutazione intermedia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese