Alessio Cavicchi

Alessio Cavicchi

Professore di ruolo - II fascia / Economia ed estimo rurale (AGR/01)
  • E-mail a.cavicchi@unimc.it
  • Skype alessio.cavicchi
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
 

Alessio Cavicchi è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in Economia delle risorse alimentari e dell’ambiente. Inoltre, ha conseguito un Master of Science in Food Economics and Marketing presso il “Department of Agricultural and Food Economics – School of Agriculture, Policy and Development” dell’Università di Reading (UK). E' stato valutatore nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca Comunitario e per la DG Ambiente (Agenzia Europea per la Competitività e l’Innovazione) e consulente per la Commissione Europea per la valutazione delle politiche agricole. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente all’analisi delle scelte del consumatore nei mercati dei prodotti tipici e di qualità, al turismo sostenibile e all’innovazione nel settore agro-alimentare. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi libri e riviste internazionali e fa parte del board scientifico del British Food Journal e di Tourism Review International. È Managing Editor della rivista americana indicizzata Scopus e ISI, International Food and Agribusiness Management Review. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per numerose imprese agroalimentari a livello europeo. E’ coordinatore di un progetto europeo Erasmus+ Knowledge Alliances "The Wine Lab" e ha coordinato un progettto Leonardo – transfer of innovation dal titolo “Introducing marketing principles in the agricultural sector”.

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Editor of "Food and Wine Events in Europe: a stakeholder approach"

Managing Editor of the "International Food and Agribusiness Management Review"

Guest Editor of the British Food Journal "Food banks and Emergency Food Provision"

Project coordinator of "Farm Inc. Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector"

Co-founder of "PlayMarche srl": spin-off of the University of Macerata

  • 2016 Santini, Cristina; Marinelli, Elisabetta; Boden, Mark; Cavicchi, Alessio; Hageman, Karel, Reducing the distance between thinkers and doers in the entrepreneurial discovery process: An exploratory study, in JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, 69; New York, Elsevier; pp. 1840 - 1844 (ISSN: 0148-2963)
  • 2015 Alessio Cavicchi, Analisi sensoriale: al servizio della qualità, in LARGO CONSUMO, 2; Milano, Editoriale Largo Consumo srl; pp. 72 - 72 (ISSN: 1121-1385)
  • 2015 Alessio Cavicchi, Comunicare meglio per il mondo agricolo è fondamentale, in L'INFORMATORE AGRARIO, 43; Verona, Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.; pp. 1 - 1 (ISSN: 0020-0689)
  • 2015 Cavicchi, Alessio; Santini, Cristina, Dall’Action Research all’experiential education: una conversazione tra università e impresa, in ATLANTIDE, 34; Milano, Mondo Atlantide srl; pp. 23 - 27 (ISSN: 1825-2168)
  • 2015 Torquati, Biancamaria; Taglioni, Chiara; Cavicchi, Alessio, Evaluating the CO2 Emission of the Milk Supply Chain in Italy: An Exploratory Study, in SUSTAINABILITY, 7; Basel, MDPI; pp. 7245 - 7260 (ISSN: 2071-1050)
  • 2015 Alessio Cavicchi, L'educazione a riconoscere la qualità è la strada per la valorizzazione, in IL LATTE, 8; Milano, Tecniche Nuove SPA; pp. 19 - 19 (ISSN: 0392-6060)
  • 2015 Bertella, Giovanna; Cavicchi, Alessio, Marchigiane Families Open Their Homes to Tourists: Sharing Food and Stories at the Dinner Table, in JOURNAL OF GASTRONOMY AND TOURISM, 1; Putnam Valley, NY, Cognizant Communication Corporation; pp. 69 - 70 (ISSN: 2169-2971)
  • 2015 Beeton, Sue; Cavicchi, Alessio, Not Quite Under the Tuscan Sun… the Potential of Film Tourism in Marche Region, in ALMATOURISM, 6 (4); Bologna, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; pp. 146 - 160 (ISSN: 2036-5195)
  • 2015 Cavicchi, Alessio, Nuove povertà, spreco e sicurezza alimentare in Italia, in AGRIREGIONIEUROPA, 40; Ancona, Associazione Alessandro Bartola; pp. 48 - 51 (ISSN: 1828-5880)
  • 2015 Gilinsky, Jr; Newton, Sandra K.; Atkin, Thomas S.; Santini, Cristina; Cavicchi, Alessio; Casas, Augusti Romeo; Huertas, Ruben, Perceived efficacy of sustainability strategies in the US, Italian, and Spanish wine industries, in INTERNATIONAL JOURNAL OF WINE BUSINESS RESEARCH, 27; Bradford, Emerald; pp. 164 - 181 (ISSN: 1751-1062)
  • 2015 A. Cavicchi; E. Cutrini; B. Fidanza; R. Perna, PlayMarche: un Distretto regionale dei beni culturali 2.0, in IL CAPITALE CULTURALE, 11; Macerata, -Macerata : EUM, 2005- -Roma : L. Lucarini; pp. 1 - 35 (ISSN: 2039-2362)
  • 2015 Andersson, T. D.; Getz, D.; Vujicic, S.; Robinson, R. N.; Cavicchi, A., Preferred travel experiences of foodies: An application of photo elicitation, in JOURNAL OF VACATION MARKETING, 22; Londra, Sage; pp. 55 - 67 (ISSN: 1356-7667)
  • 2015 Orth, Ulrich R.; Stöckl, Albert; Brouard, Joëlle; Cavicchi, Alessio; Faraoni, Monica; Larreina, Mikel; Lecat, Benoît; Olson, Janeen; Rodriguez-Santos, Carmen; Santini, Cristina; Veale, Roberta; Wilson, Damien, Having a Great Vacation and Blaming the Wines: an Attribution Theory Perspective on Consumer Attachments to Regional Brands, in Proceedings of the 2010 Academy of Marketing Science (AMS) Annual Conference, 1 Springer International Publishing; pp. 83 - 83 (ISBN: 978-3-319-11796-6)
  • 2015 Cavicchi, Alessio; Santini, Cristina; Fontana, Tiziana; Nardi, Lisa, Il modello "slow tourism": coinvolgimento degli stakeholders, efficacia e sostenibilità dell'iniziativa "Salina Isola Slow", in Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita, 8; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 159 - 174 (ISBN: 9788891713155)
  • 2015 Alessio Cavicchi, Cristina Santini, Sustainability in the wine industry: key questions and research trends, in Envinronmentally Sustainable Viticulture; Boca Raton, CRC Press - Taylor & Francis; pp. 3 - 24 (ISBN: 9781498722292)
  • 2015 Cavicchi, Alessio, Blue Flag, in C. Cater, B. Garrod, T. Low The Encyclopedia of Sustainable Tourism; Boston, Cabi Publisher; pp. 390 - 390 (ISBN: 9781780641430)
  • 2015 Alessio Cavicchi, NIMBY: The “not in my backyard” Syndrome, in Carl Cater, Brian Garrod, Tiffany Low The Encyclopedia of Sustainable Tourism; Boston, Cabi Publisher; pp. 120 - 120 (ISBN: 9781780641430)
  • 2015 Mark Boden; Alessio Cavicchi; Karel-Herman Hageman; Elisabetta Marinelli; Patrice Dos Santos; Cristina Santini, ENTREPRENEURIAL DISCOVERY PROCESS AND THE DEVELOPMENT OF THE WINE INDUSTRY IN GREECE: UNDERSTANDING INDUSTRY NEEDS TOWARDS THE JRC’S INNOVATIVE APPROACH, in Global Fashion Management Conference 2015 Global Fashion Management Conference at Florence, Renaissance of Marketing and Management in Fashion KoreaScholar; pp. 764 - 767
  • 2015 Cavicchi, Alessio; Rinaldi, Chiara; Santini, Cristina, Fostering entrepreneurial education in Agribusiness through experiential learning, in Proceedings in Food System Dynamics, Proceedings in System Dynamics and Innovation in Food Networks 2015in PROCEEDINGS IN FOOD SYSTEM DYNAMICS Centmapress; pp. 470 - 476 (ISSN: 2194-511X)
  • 2015 Orth Ulrich R., Albert Stoeckl; Alessio Cavicchi; Monica Faraoni; Mikel Larreina; Janeen Olson; Rodriguez-Santos; Veale Roberta; Wilson Damien; Cristina Santini, HAVING A GREAT VACATION AND BLAMING THE WINES: AN ATTRIBUTION THEORY PERSPECTIVE ON CONSUMER ATTACHMENTS TO REGIONAL BRANDS, in PROCEEDINGS OF THE 2010 ACADEMY OF MARKETING SCIENCE (AMS) ANNUALCONFERENCE; BERLIN, GERMANY, SPRINGER-VERLAG BERLIN; pp. 83 - 83 (ISBN: 978-3-319-11796-6)
  • 2014 Gianluca Stefani; Alessio Cavicchi; Donato Romano, Blissed ignorance?: The role of process information on consumer evaluation of a typical Italian salami, in NUTRITION & FOOD SCIENCE, 44; Bradford, Emerald; pp. 345 - 362 (ISSN: 0034-6659)
  • 2014 Cavicchi Alessio; Santini Cristina; Bailetti Lucia, Mind the “academician-practitioner” gap: an experience-based model in the food and beverage sector, in QUALITATIVE MARKET RESEARCH JOURNAL, 17; Bingley, Emerald; pp. 319 - 335 (ISSN: 1352-2752)
  • 2014 Martin Caraher; Alessio Cavicchi, Old crises on new plates or old plates for a new crises? Food banks and food insecurity, in BRITISH FOOD JOURNAL, 116; Croydon, Emerald; pp. 1382 - 1391 (ISSN: 0007-070X)
  • 2014 Cristina Santini; Alessio Cavicchi, The adaptive change of the Italian Food Bank foundation: a case study, in BRITISH FOOD JOURNAL, 116; Bingley, Emerald; pp. 1446 - 1459 (ISSN: 0007-070X)
  • 2014 Alessio Cavicchi, Sustainable Hospitality and Tourism as Motors for Development. Case Studies from Developing Regions of the World, P. Sloan, C. Simons-Kaufman, W. Legrand (Eds.). Routledge (2012), in TOURISM MANAGEMENT, 41 pp. 26 - 27 (ISSN: 0261-5177)
  • 2014 Alessio Cavicchi; Cristina Santini, An overview of the book, in Food and Wine Events in Europe: A Stakeholder Approach; Londra, Taylor & Francis; pp. 21 - 24 (ISBN: 9781315796901)
  • 2014 Cristina Santini; Alessio Cavicchi, Issues still left on the "table", in Food and Wine Events in Europe: a Stakeholder Approach; Londra, Routledge (Taylor and Francis); pp. 224 - 229 (ISBN: 9780415827812)
  • 2014 Stöckl A; Lick E; Cavicchi A; Lecat B; Moreno-Melgarejo A; Santini C; Treiber B, The drink driving dilemma in connection with food and wine events, in Food and Wine Events in Europe: a Stakeholder Approach; Londra, Routledge (Taylor and Francis); pp. 213 - 223 (ISBN: 9780415827812)
  • 2014 Cavicchi A.; Santini C., The importance of a stakeholder approach to investigate (and plan) food and wine events, in Food and Wine Events in Europe: a Stakeholder Approach Routledge (Taylor and Francis); pp. 3 - 14 (ISBN: 9780415827812)
  • 2014 A. Cavicchi; E. Cutrini; P. Feliciati; B. Fidanza; C. Paparello, PlayMarche srl, in The reuse of digital cultural content in education, tourism and leisure: an opportunity for cultural institutions and creative industries, an investment for the future
  • 2014 Cavicchi, A.; Santini, C., Food and Wine Events in Europe: a Stakeholder Approach, in Cavicchi Alessio; Cristina Santini Routledge (Taylor and Francis); pp. 1 - 236 (ISBN: 9780415827812)
  • 2013 CAVICCHI A.; TORQUATI B.; TAGLIONI C.; SEGHIERI C.;SANTINI C., Building Wine Reputation: An Explorative Study in Umbria, in ENOMETRICA, 6; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 65 - 79 (ISSN: 1974-4730)
  • 2013 A. CAVICCHI; M. CORSI; C. RINALDI, Higher education institutions as managers of wicked problems: place branding and rural development in Marche Region, Italy, in THE INTERNATIONAL FOOD AND AGRIBUSINESS MANAGEMENT REVIEW, 16A; Washington, DC, International Food and Agribusiness Management Association (IFAMA); pp. 51 - 68 (ISSN: 1559-2448)
  • 2013 LAI M.B.; CAVICCHI A.; RICKERTSEN K.; CASINI L.; CORSI A.M., Monopoly and wine: the Norwegian case, in BRITISH FOOD JOURNAL, 115; Bingley, Emerald; pp. 314 - 326 (ISSN: 0007-070X)
  • 2013 Cavicchi A; Santini C.; Belletti E., Preserving the authenticity of food and wine festivals: the case of Italy, in IL CAPITALE CULTURALE, 8; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 251 - 271 (ISSN: 2039-2362)
  • 2013 Cristina Santini; Alessio Cavicchi; Leonardo Casini, Sustainability in the wine industry: key questions and research trends, in AGRICULTURAL AND FOOD ECONOMICS, 1; Heidelberg, Springer-Verlag; pp. 1 - 14 (ISSN: 2193-7532)
  • 2013 Santini, Cristina; Cavicchi, Alessio; Crespi, Isabella; Andriani, Valentina, Sustainable development and enterprises’ choices in the wine industry: a Case-study in the Italian context, in GEOGRAFÌÂ TA TURIZM, 24; Kiev, Taras Shevchenko National University of Kyiv; pp. 1 - 16 (ISSN: 2308-135X)
  • 2013 Santini, Cristina; Gilinsky, Armand; Cavicchi, Alessio, Stella di Campalto Winery. The Biodynamic Pioneer in Montalcino, in Wine Business Case Studies: Thirteen cases from the real world of wine business management, 1; San Francisco, California, Wine Appreciation Guild; pp. 19 - 39 (ISBN: 1935879715)
  • 2012 A. CAVICCHI; C. SANTINI, Brunellopoli: a wine scandal under the Tuscan sun, in TOURISM REVIEW INTERNATIONAL, 15 (3); Putnam Valley, NY, cognizant communication; pp. 253 - 267 (ISSN: 1544-2721)
  • 2012 STEFANI G.; SCARPA R.; CAVICCHI A., Exploring consumer’s preferences for farmed sea bream, in AQUACULTURE INTERNATIONAL, 20 (4); Dordrecht, --Netherlands: Springer Netherlands -Dordrecht Netherlands:Kluwer Academic Publishers; pp. 673 - 691 (ISSN: 0967-6120)
  • 2012 ORTH U.R.; STÖCKL A.; VEALE R.; BROUARD J.; CAVICCHI A.; FARAONI M.; LARREINA M.; LECAT B.; OLSEN J.; RODRIGUEZ-SANTOS C.; SANTINI C.; WILSON D., Using attribution theory to explain tourists' attachments to place-based brands, in JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, 65 (9); Londra, ELSEVIER; pp. 1321 - 1327 (ISSN: 0148-2963)
  • 2012 Alessio Cavicchi, Book Review: "Shopper Marketing. How to Increase Purchase Decisions at the Point of Sale", in THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, 29 (1) pp. 74 - 75 (ISSN: 0736-3761)
  • 2012 Alessio Cavicchi, Book Review: "The New Rules of Green Marketing. Strategies, Tools, and Inspiration for Sustainable Branding", in THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, 29 (4) pp. 310 - 311 (ISSN: 0736-3761)
  • 2012 Alessio Cavicchi, I marchi Territoriali, in RAPPORTO SUL SISTEMA RURALE TOSCANO ECONOMIA, POLITICHE, FILIERE E PRODUZIONI DI QUALITÀ; Firenze, Edizioni Firenze; pp. 126 - 131 (ISBN: 9788865170359)
  • 2012 A. CAVICCHI; MICUCCI; S, L’influenza del marketing e della comunicazione sugli stili alimentari dei bambini. Quali politiche e strumenti a disposizione dei governi?, in “La comunicazione come questione antropologica”; MACERATA, CEUM; pp. 279 - 302 (ISBN: 9788860563132)
  • 2012 Alessio Cavicchi; Cristina Santini; Chiara Seghieri; Monica Faraoni; Ulrich Orth; Albert Stoeckl, The tale of two Italian Regions: Wine Tourism in Marche and Tuscany, in Wine and food tourism. First European Conference; PISA, EDIZIONI ETS; pp. 147 - 164 (ISBN: 9788846735294)
  • 2011 Benedetto Rocchi; Alessio Cavicchi; Matteo Baldeschi, Consumers’ attitude towards farmers’ markets in Tuscany, in SVILUPPO LOCALE, 37-38; Torino, Rosenberg & Sellier; pp. 5 - 23 (ISSN: 1974-2193)
  • 2011 A. CAVICCHI; G. STEFANI; D. ROMANO; SANTINI C., Exploring social marketing landscapes: a review of healthy food campaigns., in AFRICAN JOURNAL OF BUSINESS MANAGEMENT, 5; Lagos, Academic Journals; pp. 1533 - 1542 (ISSN: 1993-8233)
  • 2011 L.Paoloni; P. Lattanzi; A. Cavicchi, Il caso del farmer market fermano, in AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, 3; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 75 - 80 (ISSN: 1828-194X)
  • 2011 C. TAGLIONI; A. CAVICCHI; B. TORQUATI; R. SCARPA, Influence of Brand Equity on Milk Choice: A Choice Experiment Survey, in INTERNATIONAL JOURNAL ON FOOD SYSTEM DYNAMICS, 2, (n. 3); Nipkowstr. 10, D-53125 Bonn, CENTMA Research International Center for Management, Communication, and Research; pp. 305 - 325 (ISSN: 1869-6945)
  • 2011 A. CAVICCHI; C. SANTINI, L’approccio delle imprese agroalimentari all’analisi sensoriale: l’esperienza del Centro Italiano di Analisi Sensoriale., in AGRIREGIONIEUROPA, 24; ancona, Ancona : Associazione "Alessandro Bartola"; pp. 70 - 72 (ISSN: 1828-5880)
  • 2011 L. CASINI; A. CAVICCHI; A.M. CORSI; SANTINI C., Orientamento alla sostenibilità nell’industria vitivinicola: una rassegna della letteratura., in ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 16; Firenze, Florence University Press (FUP); pp. 283 - 301 (ISSN: 1970-9498)
  • 2011 A. CAVICCHI, Book Review: Market Orientation. Transforming Food and Agribusiness around the Customer”, in THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, 28 (5) pp. 388 - 389 (ISSN: 0736-3761)
  • 2011 Gianluca Stefani; Alessio Cavicchi, Consumer evaluation of a typical Italian salami: an experimental auction approach, in Collana di Working Papers del Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico (WP DISSE), 37; Macerata, Ceum; pp. 1 - 23
  • 2011 ROCCHI B.; CAVICCHI A.; BALDESCHI M., Consumers' attitude towards farmers' markets: an explorative analysis in Tuscany, in DISSE Working Papers (WP DISSE), 31; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 1 - 23
  • 2011 CAVICCHI A.; CORINTO G.L.; GHERGO S., Film-induced food and wine tourism in Marche: the phenomenon of TV reality shows produced for Nordic countries, in First European Conference on Wine and Food Tourism; PISA, EDIZIONI ETS; pp. 17 - 18 (ISBN: 9788846729675)
  • 2011 C. RINALDI; A. CAVICCHI; M. CORSI, Sustainable Tourism in Rural Areas: the Role of Higher Education in the Marche Region, in Restating the Case for Tourism in Higher Education; EASTBOURNE, ATHE; pp. 161 - 178 (ISBN: 9780956877208)
  • 2011 SANTINI C; A. CAVICCHI; CANAVARI M, The Risk™ strategic game of rural tourism: how sensory analysis can help in achieving a sustainable competitive advantage, in Food, Agriculture & Tourism; Berlino, Springer; pp. 161 - 179 (ISBN: 9783642113604)
  • 2011 CAVICCHI A.; SANTINI C.; FARAONI M.; SEGHIERI C.; STOECKL A.; ORTH U., The Tale of two Italian Regions: Wine Tourism in Marche and Tuscany., in First European Conference on Wine and Food Tourism.; PISA, Edizioni ETS; pp. 19 - 21 (ISBN: 9788846729675)
  • 2010 C. TAGLIONI; B. TORQUATI; A. CAVICCHI, Il valore della marca sulla scelta di un prodotto alimentare: risultati di un’indagine su un latte di origine regionale., in AGRIREGIONIEUROPA, 23; Ancona, Ancona : Associazione "Alessandro Bartola"; pp. 76 - 79 (ISSN: 1828-5880)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C; BAILETTI L, Marca o denominazione di origine? Uno studio esplorativo sulla brand equity del Pecorino di Fossa, in AGRIREGIONIEUROPA, 20; ancona, Ancona : Associazione "Alessandro Bartola"; pp. 93 - 96 (ISSN: 1828-5880)
  • 2010 A. CAVICCHI, Regolamentazione e gestione del rischio nei settori agroalimentare e ambientale. Alcune riflessioni sull’approccio economico al Principio di Precauzione, in ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 2; Firenze, Florence University Press (FUP); pp. 209 - 224 (ISSN: 1970-9498)
  • 2010 A. CAVICCHI, Book Review: "The New Cultures of Food: Marketing Opportunities from Ethnic, Religious and Cultural Diversity", in THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, 27 (5) pp. 478 - 478 (ISSN: 0736-3761)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C; BECCACECE E, Are you ready for the unexpected? The case of Brunello crisis, in Managing the Wine Business: research issues and cases; MILANO, McGrawHill; pp. 171 - 196 (ISBN: 9788838672460)
  • 2010 A. CAVICCHI; CORSI A, Consumer Values and the Choice of Specialty Foods: The Case of the Oliva Ascolana del Piceno (Protected Designation of Origin), in Market Orientation: Transforming Food and Agribusiness around the Customer; ALDERSHOT, Gower Publishing; pp. 289 - 306 (ISBN: 9780566092084)
  • 2010 A. CAVICCHI, Il concetto di qualità nel settore agroalimentare, in Produzioni agroalimentari di qualità e strategie competitive nel territorio marchigiano: casi di studio; MACERATA, CEUM; pp. 13 - 28 (ISBN: 9788860562463)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C, Innovazione di prodotto nel mercato lattiero caseario: il caso Cooperlat, in Produzioni agroalimentari di qualità e strategie competitive nel territorio marchigiano: casi di studio; MACERATA, CEUM; pp. 147 - 160 (ISBN: 9788860562463)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C; SIMEONE M; BAILETTI L, Marketing Research and Sensory Analysis: A Reasoned Review and Agenda of their Contribution to Market Orientation in the Food Industry, in Market Orientation: Transforming Food and Agribusiness around the Customer; ALDERSHOT, Gower Publishing; pp. 187 - 206 (ISBN: 9780566092084)
  • 2010 A. CAVICCHI; ROCCHI B, New trends of sustainable consumption: the farmers’ market as a business imperative for the reeducation of consumers, in Global Sustainability as a Business Imperative; New York, Palgrave-McMillan; pp. 239 - 254 (ISBN: 9780230102811)
  • 2010 SANTINI C; A. CAVICCHI, Nuove tendenze nei servizi per le produzioni di qualità.Il caso «Centro Italiano di Analisi Sensoriale», in Produzioni agroalimentari di qualità e strategie competitive nel territorio marchigiano: casi di studio; MACERATA, CEUM; pp. 131 - 146 (ISBN: 9788860562463)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C; ZAMPI V, Old World Wineries and Market Orientation: Empirical Evidences from the Italian Wine Industry, in Market Orientation: Transforming Food and Agribusiness around the Customer; ALDERSHOT, Gower Publishing; pp. 341 - 354 (ISBN: 9780566092084)
  • 2010 B. Rocchi; A. Cavicchi; M. Baldeschi, Consumers' attitude towards farmers' markets in Tuscany, in Spatial Dynamics in Agri-Food Systems: Implications for sustainability and consumer value; Parma, Monte Università Parma Editore; pp. 25 - 26 (ISBN: 9788878473485)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C.; BAILETTI L;, Enhancing SMEs potentialities by avoiding marketing myopia: an integrated academic-practitioner approach, in AGROSTAT 2010 11th European Symposium on Statistical Methods for Food Industry, 1; Afragola (Napoli), Academy School; pp. 205 - 210 (ISBN: 9788890101588)
  • 2010 A. CAVICCHI; SANTINI C; BECCACECE E, The Brunello crisis: media role and its impact on wine reputation and tourist flows., in EREVIEW OF TOURISM RESEARCH, 8; Texas, Department of Recreation, Park, and Tourism Sciences at Texas A&M University; pp. 13 - 16 (ISSN: 1941-5842)
  • 2010 A. CAVICCHI; G.L. CORINTO, Produzioni agroalimentari di qualità e strategie competitive nel territorio marchigiano: casi di studio, in A. CAVICCHI, G.L. CORINTO, A.M. CORSI, C. SANTINI, M.S. LIBERATI, F. SERAFINI, L. BAILETTI ; MACERATA, EUM - Edizioni Università di Macerata; pp. 1 - 164 (ISBN: 9788860562463)
  • 2009 SANTINI C; A. CAVICCHI, How (Ch)easy is developing a new product? A cheese-case, in Managing Innovation, Entrepreneurship and New Product Development; MAASTRICHT, Meyer and Meyer, Maastricht School of Management; pp. 251 - 273 (ISBN: 9781841262673)
  • 2009 A. CAVICCHI, Indagare la percezione e la disponibilità a pagare per attributi di qualità alimentare: il contributo della ricerca partecipata “università-impresa” alla riduzione della marketing myopia, in Intraprendere nell’agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore – Atti del 6° Forum di CDO Agroalimentare, 6; MILANO, Franco Angeli; pp. 49 - 70 (ISBN: 9788856812138)
  • 2009 A. CAVICCHI, La distribuzione alimentare, in 11° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana, 11; ROMA, IL SOLE 24 ORE; pp. 25 - 32 (ISBN: 0011261579)
  • 2009 A. CAVICCHI, Regolamentazione e gestione del rischio nel settore agro-ambientale. Alcune riflessioni sull’approccio economico al Principio di Precauzione, in Collana di Working Papers del Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico dell'Università degli Studi di Macerata, 19; MACERATA, CEUM; pp. 1 - 23 (ISBN: 001971890X)
  • 2008 STEFANI G; A. CAVICCHI; ROMANO D; LOBB A.E, DETERMINANTS OF INTENTION TO PURCHASE CHICKEN IN ITALY: THE ROLE OF CONSUMER RISK PERCEPTION AND TRUST IN DIFFERENT INFORMATION SOURCES, in AGRIBUSINESS, 24 pp. 523 - 537 (ISSN: 0742-4477)
  • 2008 MAZZOCCHI M; LOBB A; TRAILL W.B; A. CAVICCHI, Food scares & trust: a european study, in JOURNAL OF AGRICULTURAL ECONOMICS, 59 pp. 2 - 24 (ISSN: 0021-857X)
  • 2008 A. CAVICCHI, Qualità alimentare e percezione del consumatore., in AGRIREGIONIEUROPA, 15 Ancona : Associazione "Alessandro Bartola"; pp. 10 - 13 (ISSN: 1828-5880)
  • 2008 CASINI L; A. CAVICCHI; CORSI A.M, Trends in British Wine Market and Consumer Confusion, in BRITISH FOOD JOURNAL, 110 pp. 545 - 558 (ISSN: 0007-070X)
  • 2008 A. CAVICCHI, La distribuzione alimentare, in 10° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana, 10; ROMA, Agrisole – Il sole 24 ore; pp. 24 - 31 (ISBN: 0011261579)
  • 2007 SANTINI C; A. CAVICCHI; ROCCHI B, Italian Wineries and Strategic Options: the Role of Premium Bag in Box, in INTERNATIONAL JOURNAL OF WINE BUSINESS RESEARCH, 19 Bradford : Emerald, 2007-; pp. 216 - 230 (ISSN: 1751-1062)
  • 2007 A. CAVICCHI, LA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE, in 9° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana, 9; ROMA, AGRISOLE - IL SOLE 24 ORE; pp. 20 - 26 (ISBN: 0011261579)
  • 2007 A. CAVICCHI; MAZZESCHI A; GUERRI S, Qualità attesa e motivazione nel consumo di vino: una indagine esplorativa su due gruppi di consumatori in Toscana, in Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile; MILANO, Franco Angeli; pp. 93 - 119 (ISBN: 9788846491961)
  • 2006 STEFANI G; ROMANO D; A. CAVICCHI, Consumer Expectations, Liking and Willingness to Pay for Specialty Foods. Do Sensory Characteristics Tell the Whole Story?, in FOOD QUALITY AND PREFERENCE, 17 pp. 53 - 62 (ISSN: 0950-3293)
  • 2006 STEFANI G; ROCCHI B; GIOIA M; A. CAVICCHI, La disponibilità a pagare dei consumatori per le caratteristiche di tipicità, in Tipicamente Buono: concezioni di qualità lungo la filiera dei prodotti agro-alimentari in Toscana; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 51 - 73 (ISBN: 9788846479617)
  • 2006 A. CAVICCHI, La promozione di campagne di comunicazione ed educazione alimentare: il ruolo del marketing sociale., in Annali della Facoltà di Scienze di Formazione, 3; MACERATA, CEUM; pp. 395 - 409 (ISBN: 9788860560353)
  • 2006 A. CAVICCHI, L'INNOVAZIONE NELL'AGRICOLTURA TOSCANA, in 8° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana,, 8; ROMA, AGRISOLE - IL SOLE 24 ORE; pp. 97 - 103 (ISBN: 0011261579)
  • 2006 MAZZOCCHI M; LOBB A.E; TRAILL W.B; A. CAVICCHI, Role of Trust and Risk in Consumer Food Choice: The SPARTA Model, in How Safe is Eating Chicken? A Study on the Impact of Trust and Food Risk Communication on Consumer Behaviour in the European Union; FIRENZE, Florence University Press; pp. 101 - 123 (ISBN: 8884534968)
  • 2006 STEFANI G; ROMANO D; PATELLI P; A. CAVICCHI, Trust lost and regained: A welfare analysis of food risk communication strategies., in How Safe is Eating Chicken? A Study on the Impact of Trust and Food Risk Communication on Consumer Behaviour in the European Union; FIRENZE, FLORENCE UNIVERSITY PRESS; pp. 123 - 142 (ISBN: 8884534968)
  • 2006 A. CAVICCHI, Il ruolo della fiducia e del rischio nella determinazione degli stili di consumo : un'analisi del comportamento del consumatore di pollo in Italia, in Università degli studi di Napoli Parthenope, dottorato di ricerca in economia delle risorse alimenta pp. 1 - 232
  • 2005 ROCCHI B.; CAVICCHI A.; ROMANO D.; STEFANI G., Costs and Benefits of Compliance with HACCP Regulation in the European Meat and Dairy Sectors, in ACTA AGRICULTURÆ SCANDINAVICA. SECTION C, FOOD ECONOMICS, 2 Taylor & Francis Group; pp. 52 - 59 (ISSN: 1650-7541)
  • 2005 ROMANO D; BANTERLE A; CAGLIERO R; A. CAVICCHI; MAURACHER C; NOCELLA G; OLPER A; PULINA P; RUSSO C; SOREGAROLI C; VIAGGI D, L’XI Congresso degli Economisti Agrari Europei, Copenhagen, 24-27 agosto 2005, in RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA, 4 Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034; pp. 769 - 806 (ISSN: 0035-6190)
  • 2005 STEFANI G; ROMANO D; A. CAVICCHI, Regione di origine e disponibilità a pagare per prodotti alimentari tipici: un approccio di economia sperimentale applicato a tre prodotti toscani, in RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA, 1 Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034; pp. 39 - 70 (ISSN: 0035-6190)
  • 2005 A. CAVICCHI, LE POLITICHE ALIMENTARI DELLA REGIONE TOSCANA, in 7° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana, 7; ROMA, AGRISOLE - IL SOLE 24 ORE; pp. 156 - 161 (ISBN: 0011261579)
  • 2005 A. CAVICCHI;, Case Studies on Governments’ Communication Campaigns, , 15 pp. 1 - 51
  • 2005 CAVICCHI A; LOBB A.E; MAZZOCCHI M; ROMANO D; STEFANI A.; TRAILL W.B, Cross country segmentation, , 8 pp. 1 - 20
  • 2005 STEFANI G; ROMANO D; A. CAVICCHI;, Trust Project: Policy Simulation Results, , 14 pp. 1 - 32
  • 2004 STEFANI G; A. CAVICCHI, LE POLITICHE ALIMENTARI DELLA REGIONE TOSCANA, in 6° Rapporto Economia e politiche rurali in Toscana, 6; ROMA, AGRISOLE - IL SOLE 24 ORE; pp. 121 - 125 (ISBN: 0011261579)
  • 2004 ROMANO D.; A. CAVICCHI; STEFANI G., Region of Origin’s Impact on WTP for Specialty Food: A Valuation Experiment, in Food, Agriculture and the Environment: Economic Issues; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 275 - 290 (ISBN: 9788846467409)
  • 2004 A. CAVICCHI, A lifestyle Segmentation Study of Italian Consumers, in University of Reading MSc Programme in Food Economics and Marketing, Final Dissertation pp. 1 - 98
  • 2004 STEFANI G; A. CAVICCHI, Exploring Costs and Benefits of HACCP. The IT-1D Dairy Case. In TNO, Exploring Costs and Benefits of HACCP: A Pilot Study in the Dairy and Meat Products Industry in the European Union. QLK1-CT-2003-30164, TNO Report V5776, Appendix 1, Zeist, The Netherlands., pp. 1 - 12
  • 2004 A. CAVICCHI; STEFANI G, Exploring costs and benefits of HACCP. THE IT-1M MEAT CASE. IN TNO, EXPLORING COSTS AND BENEFITS OF HACCP: A PILOT STUDY IN THE DAIRY AND MEAT PRODUCTS INDUSTRY IN THE EUROPEAN UNION. QLK1-CT-2003-30164, TNO REPORT V5776, APPENDIX 1, ZEIST, THE NETHERLANDS., pp. 1 - 12
  • 2004 ROCCHI B; A. CAVICCHI, Exploring Costs and Benefits of HACCP. The IT-2D Dairy Case. In TNO, Exploring Costs and Benefits of HACCP: A Pilot Study in the Dairy and Meat Products Industry in the European Union. QLK1-CT-2003-30164, TNO Report V5776, Appendix 1, Zeist, The Netherlands., pp. 1 - 12
  • 2004 A. CAVICCHI; ROCCHI B, Exploring Costs and Benefits of HACCP. The IT-2M Meat Case. In TNO, Exploring Costs and Benefits of HACCP: A Pilot Study in the Dairy and Meat Products Industry in the European Union. QLK1-CT-2003-30164, TNO Report V5776, Appendix 1, Zeist, The Netherlands., pp. 1 - 12
  • 2004 A. CAVICCHI, Food Safety Regulation: A Brief Review of EU Policies; University of Reading MSc Programme in Food Economics and Marketing, Working Paper, pp. 1 - 12
  • 2004 A. CAVICCHI, The World Beverages Market: A Managerial Paradigm for the Understanding of Corporate Governance Models, University of Reading MSc Programme in Food Economics and Marketing, Working Paper, in University of Reading MSc Programme in Food Economics and Marketing, Working Paper pp. 1 - 14
  • SECS-P/06 - Economia applicata
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Informazione non pervenuta
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  • Titolo: Sustainability
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: sustainability, agriculture, tourism, short food supply chain, food, marketing, consumer behaviour
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web: http://www.mdpi.com/journal/sustainability
  • Titolo: Wine Economics and Policy
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: ENOMETRICA
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: economics, marketing, wine
  • Anno di avvio: 2008
  • Sito Web: http://www.unimc.it/enometrica
  • MIUR
  • Commissione europea
  • Organismi Internazionali / Governi stranieri
  • Regione Marche

EU DG Research & Innovation

EU DG Envinronment

EU DG Agriculture and Rural Development

  • Oggetto del finanziamento: ALTOUR
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: ls4_4 ageing
  • Parole chiave: technologies for independent living health tourism living lab innovation in care multi-disciplinary approach to elderly needs entrepreneurial education tourism and hospitality health technologies
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave: atmosfera culturale, impresa culturale, innovazione, sviluppo territoriale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Grey and green in Europe: elderly living in urban areas, GRAGE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: China and Europe taking care of healthcare solutions - “CHETCH”
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: ls9_5 agriculture related to crop production, soil biology and cultivation, applied plant biology
  • Parole chiave: food marketing, education, training, farmers, management
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.farminc.eu
  • Oggetto del finanziamento: Bioforenergy “foster development of agro-energetic chain models through cross border cooperation and knowledge” - programma europeo di Prossimità Adriatico INTERREG-CARDS-PHARE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 6
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Per un progetto di sviluppo territoriale integrato Delibera CIPE n. 17/2003
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Exploring Costs and Benefits of Haccp: A pilot study in the dairy and meat products industry in the European Union
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: "Food Risk Communication and Consumers’ Trust in the Food Supply Chain” – 5Th European Research Framework Programme
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SENSOR: Tools for Environmental, Social and Economic Effects of Multifunctional Land Use in European Regions
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cultura creatività innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: cultura, creatività, innovazione
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 3
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Il Modello Marche tra imprenditorialità e innovazione
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 6
  • Sito Web: http://www.impresa.marche.it/Ricercaeinnovazione.aspx
  • Oggetto del finanziamento: PLAYMARCHE: UN DISTRETTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI 2.0
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 54
  • Sito Web: