Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Alessio Cavicchi Didattica 2016/2017 Laboratorio di elementi di progettazione comunitaria per l'agricoltura e il turismo

Laboratorio di elementi di progettazione comunitaria per l'agricoltura e il turismo

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-1,L-15
Alessio Cavicchi / Professore di ruolo - II fascia / Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Frequenza del corso di Economia e Marketing Agroalimentare (III anno - I semestre)

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è di illustrare gli elementi di base di progettazione comunitaria per ottenere finanziamenti di tipo diretto e indiretto nell'ambito del turismo e dell'agroalimentare.
Dopo una parte introduttiva di ripasso su ruolo e funzioni delle istituzioni comunitarie, saranno illustrati i principali fondi strutturali e le modalità di accesso al finanziamento.
Alcuni casi di studio serviranno per capire l'impatto che alcuni progetti hanno avuto sul territorio, mentre testimoni chiave (project manager, coordinatori di progetto, project designer) porteranno la propria esperienza in classe.
Verrà dedicato un focus specifico alla S3 (Smart Specialisation Strategy).
Saranno inoltre proposti laboratori di scrittura di progetti europei e alla fine del corso lo studente sarà chiamato a presentare, in un lavoro di gruppo, la propria simulazione di proposta progettuale.

Programma del corso

- L'Unione Europea e i suoi organi
- Le principali direzioni generali per i programmi su turismo e agricoltura: DG agricoltura, DG Regio, DG RTD, DG Growth
- La Smart Specialisation Strategy
- I programmi di finanziamento comunitari e i fondi strutturali
- Casi di studio
- Interventi in classe di testimoni chiave
- Laboratorio di redazione di progetti europei

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - Seminari con testimoni chiave
    - Laboratori per simulazioni di progetti europei
Modalità di valutazione
  • - Redazione di una proposta progettuale con lavoro di gruppo
    - Test con domande a risposta multipla
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici