Economia e marketing agroalimentare

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Alessio Cavicchi / Professore di ruolo - II fascia / Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza delle recenti evoluzioni
del sistema agro-alimentare, delle politiche comunitarie, dei problemi e metodi di analisi economica del consumo e della qualità. Saranno trattati anche gli aspetti di marketing agroalimentare e di comportamento del consumatore al fine di fornire metodi e strumenti per la valorizzazione delle risorse territoriali e dei prodotti tipici di qualità.
Inoltre sarà approfondito il legame tra produzioni di qualità, turismo rurale ed enogastronomico e place branding

Programma del corso

. La Politica Agricola Comunitaria: ruolo ed evoluzione
. Sviluppo recente e prospettive del settore agroalimentare italiano
. La qualità: un concetto da precisare
. Qualità e sicurezza alimentare
. La certificazione della qualità
. Il made in italy agroalimentare e l'agropirateria
. Il comportamento del consumatore
. Il marketing agroalimentare
. Il turismo enogastronomico
. Esercitazioni: casi di studio di marketing agroalimentare
. Seminari: le produzioni di qualità marchigiane

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Alessio Cavicchi e altri autori Farm Inc - This Farm is my business Piattaforma Open Source, Università di Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: http://www.unimc.it/farminc// - Intera piattaforma
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense relative agli argomenti di approfondimento suggeriti ed elaborati dagli studenti a lezione, saranno messe a disposizione sulla pagina web del corso, analogamente ai link per studiare il materiale presente sulla piattaforma Farm Inc

Metodi didattici
  • Durante le lezioni frontali verranno discusse le problematiche teoriche e i risultati di recenti ricerche scientifiche sul tema dell'economia agroalimentare.
    Verranno altresì effettuate esercitazioni relative alla percezione dei consumatori di prodotti agroalimentari e al ruolo che ha l'informazione nella decisione di acquisto.
    Inoltre, attraverso un approccio di "location based learning", saranno effettuate una o più visite di studio presso aziende e sistemi locali agroalimentari.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà attraverso una prova strutturata finale caratterizzata da test a scelta multipla per la verifica delle conoscenze teoriche, insieme a prove semistrutturate come l'elaborazione di progetti e di attività di ricerca che avranno luogo durante il corso e che saranno presentate dagli studenti singolarmente e in gruppo, al resto della classe e agli stakeholders del territorio marchigiano.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

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