Statistica economica, big data e micro dati - Mod. a statistica economica e analisi dei big data
-
Statistica economica Classe: L-33
-
Statistica economica e analisi dei big data Classe: L-18, L-41
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-33, L-18(m), L-41(m), L-33(m)
Elementi di Analisi dei Dati e di Statistica Descrittiva, Probabilità, e Campionamento.
Nel corso vengono approfonditi i temi del Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà conoscere i numeri indice semplici e complessi atti a descrivere nel tempo un fenomeno economico; comprendere la contabilità nazionale; conoscere gli aggregati economici; descrivere le relazioni tra le variabili che caratterizzano la crescita, lo sviluppo, il lavoro, la produzione e il benessere di uno stato economico.
Al termine del corso lo studente svilupperà capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente risulterà in grado di compiere stime e analisi nel tempo e nello spazio di aggregati economici; di effettuare analisi storiche e previsioni di un fenomeno osservato in un dato arco temporale; di misurare il fenomeno della crescita, dell’occupazione, del benessere.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
· Elementi di Statistica: Organizzazione e rappresentazione dei dati; Indicatori sintetici di posizione centrale, di variabilità, di asimmetria e di forma; Relazioni Statistiche; Variabili casuali; Stima, Verifica di ipotesi.
· Numeri indice: costruzione di un numero indice; Numeri indice di Laspeyres, Paasche e Fisher; Numeri indice dei prezzi, delle produzioni, degli scambi, del lavoro.
· Analisi delle serie storiche: analisi classica delle serie storiche; cenni di analisi moderna delle serie storiche; i processi ARIMA.
· La contabilità nazionale e gli aggregati economici: Caratteristiche del SEC95, le operazioni economiche e gli aggregati, il conto della produzione e i principali aggregati economici, i conti della distribuzione e utilizzazione del reddito e i principali aggregati economici, i conti della accumulazione, i conti patrimoniali, i conti del Resto del mondo.
· Analisi della produzione: analisi delle interdipendenze economiche, struttura di una tavola input-output; interdipendenze in un sistema economico aperto; struttura del sistema economico; indici di integrazione settoriale; matrici di contabilità sociale; Funzione di produzione e misure di produttività; funzione Cobb Douglas; indicatori di produttività; modello di Solow.
· Analisi della crescita, dello sviluppo e del lavoro: contabilità della crescita, forze di lavoro, schemi del mercato del lavoro
Analisi su big data tramite l’ausilio di software statistici relative a tematiche di benessere: analisi dei consumi, funzione aggregata dei consumi, specificazione e stima dei parametri di una funzione di consumo, modelli e misure della disuguaglianza dei redditi, elasticità al consumo rispetto ai prezzi
· (A) R. Guarini, F. Tassinari, Statistica Economica, il Mulino manuali, 2000
-
Lezione frontale, problem-solving, esercitazioni in aula.
La prova di valutazione è. In sede di esame allo studente è richiesto L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale. Lo studente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 14/30 nella parte scritta per accedere alla prova orale.
Italiano