Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Bucci Andrea Didattica 2022/2023 Valutazione d'impatto delle scelte in economia e business

Valutazione d'impatto delle scelte in economia e business

  • Valutazione di impatto delle scelte in economia e business Classe: LM-16
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-16(m)
Andrea Bucci / Ricercatore T.D. (ECON-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Elementi di Analisi dei Dati e di Statistica Descrittiva, Probabilità, ed Inferenza.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le basi dell'Econometria sufficienti ad evidenziare le potenzialità applicative in ambito economico-sociale e manageriale. Durante il corso, gli studenti saranno sollecitati, mediante l'utilizzo di appropriati software, ad applicare le nozioni teoriche/analitiche e metodologiche al fine di analizzare ed interpretare dati microeconomici e sociali per sviluppare casi di studio economico-aziendali.

Programma del corso

1. Regressione Lineare Semplice: (i) modello di regressione; (ii) stima dei parametri di regressione; (iii) misure di bontà dell'adattamento; (iv) test d'ipotesi e stima d'intervallo.

2. Regressione Lineare Multipla: (i) modello di regressione; (ii) proprietà asintotiche; (iii) distorsioni e stimatori; (iv) diagnostica test; (v) verifica di ipotesi congiunte; (vi) massima verosimiglianza.

3. Modelli di Regressione non Lineari: (i) funzioni logaritmiche; (iii) interazioni tra variabili casuali; (iv) interazioni tra variabili casuali e dicotomiche; (v) distorsioni e stimatori.

4. Modelli 'Logit' e 'Probit': (i) stima ed inferenza; (ii) diagnostica test.

5. Regressioni con Variabili Strumentali: (i) modello di regressione; (ii) stima dei parametri di regressione; (iii) analisi di regressione 'Two Stage Least Squares'; (iv) diagnostica test.

Durante il corso, gli studenti svolgeranno lezioni pratiche sugli argomenti mediante l'utilizzo del software 'open source' RStudio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Stock, James H. and Watson, Mark W. Introduzione all'econometria Pearson, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: Indicati dal docente
  • 2.  (C) Wooldrige, Jeffrey M. Introductory Econometrics: A Modern Approach South-Western, USA, 2019 » Pagine/Capitoli: Indicati dal docente
  • 3.  (C) Piccolo, Domenico Statistica il Mulino, Bologna, 1998 » Pagine/Capitoli: 12-14
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale didattico fornito dal docente sul canale Teams del corso.

Metodi didattici
  • Lezioni teoriche/metodologiche. Esercizi empirici di natura economico-aziendale. Studio di casi su dati micro mediante l'utilizzo del software RStudio.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione (in trentesimi) consiste in una prova scritta in cui gli studenti dovranno svolgere alcuni quesiti (suddivisi in sottopunti) contenenti: domande teoriche/pratiche; svolgimento di esercizi; interpretazione di grafici e output di stima.

    Durante il corso è previsto lo svolgimento di un 'Project Work' in gruppi su dati microeconomici-aziendali mediante il software utilizzato a lezione. I gruppi devono essere composti da un minimo di 2 ad un massimo di 4 studenti. Il 'Project Work' è obbligatorio e comporta un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti (massimo) sul voto conseguito nella prova scritta.
    Il voto finale dell'esame è ottenuto sommando all'esito della prova scritta il voto ottenuto nel Project Work (da 0 a 3 punti), limitatamente alla prova sostenuta - con qualsiasi esito - in uno degli appelli della prima sessione d'esame. In caso di ritiro alla prova scritta, il punteggio del 'Project Work' sarà mantenuto, ma sempre entro la prima sessione d'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams