Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Bucci Andrea Didattica 2023/2024 Statistica descrittiva

Statistica descrittiva

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-41
Andrea Bucci / Ricercatore T.D. (ECON-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito formale richiesto.

Obiettivi del corso

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti alle conoscenze ed alle competenze teorico-pratiche iniziali della statistica che costituiscono le basi del corso di laurea medesimo. Si richiederà che lo studente sappia eseguire semplici analisi dei dati (statistica descrittiva) e abbia sviluppato la capacità di esprimersi in modo chiaro e con proprietà di linguaggio in modo da potere interagire anche con figure professionali non necessariamente preparate sulla disciplina statistica.

Programma del corso

1. La statistica, le origini e evoluzione 2. Unità statistica e il collettivo statistico 3. Variabili statistiche e scale di misura 4. Rappresentazioni grafiche 5. Indici di posizione e medie 6. Misure di disuguaglianza 7. Distribuzioni statistiche unidimensionali 8. Studio della forma di una distribuzione (asimmetria e curtosi) 9. Distribuzioni di frequenza bivariate 10. Connessione e dipendenza in media 11. Correlazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Leti, Giuseppe e Cerbara, Loredana; Elementi di statistica descrittiva; Il Mulino, Bologna; 2009; Pagine/Capitoli: capp. 1-15 ISBN 978-8815107145

(C) Piccolo, Domenico; Statistica; Il Mulino, Bologna; 1998; Pagine/Capitoli: capp. 1-7 ISBN 978-8815139023


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I materiali del corso saranno reperibili sul canale Teams dello stesso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali di teoria ed esempi in aula. Esercitazioni in aula con svolgimento di alcuni esercizi alla lavagna.
Modalità di valutazione
  • È prevista una prova scritta che comprende domande di teoria ed esercizi. La verifica scritta si compone di domande di teoria semi aperte e di esercizi numerici (da svolgere con la calcolatrice). I punti sono assegnati a ciascun quesito in funzione della sua importanza ed estensione e sono riportati nel testo in sede d'esame. La somma dei punti raggiunti in ogni quesito definisce il voto finale (in trentesimi).

    Criteri di valutazione:

    • conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso (50%)
    • capacità di applicare gli strumenti adeguati e completezza delle risoluzioni presentate (50%).


    Non è prevista una prova intermedia.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams