Diritto internazionale
- A.A. 2014/2015
- CFU 8, 10
- Ore 40, 50
- Classe di laurea L-36
nessuno
Il corso si compone di una parte generale che intende offrire allo studente una conoscenza dei contenuti essenziali e dei metodi di analisi della disciplina. La parte speciale sarà dedicata invece all'esame di una branca particolare del diritto internazionale, il diritto del mare.
Parte generale
I. Nozione e caratteri dell'ordinamento internazionale. - La nozione di ordinamento internazionale. - L'evoluzione storica della comunità internazionale. - La trasformazione del concetto di sovranità e il cambiamento della struttura della comunità internazionale. - Universalismo e regionalismo nell'esperienza giuridica internazionale contemporanea.
II. Le fonti dell'ordinamento internazionale. - Diritto internazionale generale: consuetudine e principi generali di diritto. - Diritto dei trattati. - Fonti derivanti da trattati. - Atti unilaterali. - Soft law. - Il ruolo delle Organizzazioni internazionali nella formazione del diritto internazionale. - Il potere normativo del Consiglio di Sicurezza. - I rapporti tra le fonti e l'unitarietà dell'ordinamento internazionale.
III. Lo Stato. - I requisiti della sua personalità giuridica internazionale. - Il riconoscimento. - L'ambito spaziale di esercizio della sovranità. - I limiti di esercizio della sovranità. - La successione tra Stati. - I mutamenti rivoluzionari di governo. - La sovranità "sospesa". - Gli Stati "sui generis". - L'organizzazione interna dello Stato. - Gli enti dipendenti da uno Stato.
IV. I soggetti non statali dell'ordinamento internazionale. - Le Organizzazioni internazionali. - Le Organizzazioni di integrazione regionale. - I gruppi insurrezionali. - I Popoli e i movimenti di liberazione nazionale. - Gli enti "sui generis". - Gli individui.
V. Il rapporto tra ordinamento internazionale e ordinamenti interni. - L'apertura degli ordinamenti statali all'ordinamento internazionale e i meccanismi di adattamento al diritto internazionale. - L'adattamento al diritto consuetudinario. - L'adattamento ai trattati internazionali. - L'adattamento agli atti delle organizzazioni internazionali.
VI. La funzione giudiziaria internazionale. - L'arbitrato internazionale e la Corte permanente d'arbitrato. - I tribunali internazionali a carattere permanente e la Corte internazionale di giustizia. - I tribunali settoriali. - La frammentazione della funzione giudiziaria e l'unitarietà dell'ordinamento internazionale.
VII. I regimi della responsabilità internazionale. - La responsabilità internazionale degli Stati. - La responsabilità internazionale delle Organizzazioni internazionali. - La questione della responsabilità internazionale di altri soggetti non statali.
VIII. L'uso della forza nelle relazioni internazionali. - Il divieto dell'uso della forza. - Il sistema di sicurezza collettivo delle Nazioni Unite. - Il ruolo delle Organizzazioni regionali nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. - L'uso della forza nello scenario geopolitico contemporaneo.
Parte speciale
IX. Il diritto del mare. - Cenni storici della sua formazione e codificazione. - Gli spazi marini. - I diritti degli Stati senza litorale. - Il regime giuridico delle navi da guerra. - La libertà di navigazione e le minacce alla sicurezza della navigazione. - La tutela dell'ambiente marino. - La ricerca scientifica. - La tutela del patrimonio culturale sottomarino. - L'uso della forza in mare. - La governance dei mari e degli oceani tra universalismo e regionalismo.
- 1. (A) Enzo Cannizzaro Diritto internazionale Giappichelli, Torino, 2012
- 2. (A) Tullio Scovazzi Elementi di diritto internazionale del mare, III ed. Giuffrè, Milano, 2002
- 3. (A) Riccardo Luzzatto, Fausto Pocar Codice di diritto internazionale pubblico, VI ed. Giappichelli, Torino, 2013
Materiali inseriti dal docente nella pagina web dell'insegnamento.
-
- lezioni frontali
- seminari
- gruppi di lavoro
- esame orale
inglese
inglese, francese