Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Caligiuri Didattica 2020/2021 Diritto internazionale penale

Diritto internazionale penale

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-14
Andrea Caligiuri / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-09/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese

Obiettivi del corso

Il corso intende offrire allo studente la conoscenza dei contenuti essenziali della disciplina, l'acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico e una competenza metodologica che gli permetta di potere approfondire in autonomia aspetti particolari della materia. La frequenza del corso e il superamento dell'esame permetteranno allo studente di ottenere una conoscenza di base della disciplina.

Programma del corso

PARTE I - Introduzione al Diritto internazionale penale

I. Introduzione. - Le fonti del diritto internazionale. - I soggetti dell'ordinamento internazionale. - La posizione dell'individuo nell'ordinamento internazionale. - Cenni storici sullo sviluppo progressivo del diritto internazionale penale.

II. I crimini internazionali e i loro elementi. - I crimini di guerra. - I crimini contro l'umanità. - Il genocidio. - Il crimine di aggressione. - Il terrorismo come crimine internazionale.

III. La responsabilità penale individuale. - Le forme della responsabilità penale. - Le cause di esclusione della responsabilità penale. - Le immunità. - La responsabilità penale di "gruppi" e "organizzazioni" in quanto tali.

IV. La repressione dei crimini. - La giurisdizione penale nazionale - Le giurisdizioni penali internazionali. - Struttura e funzionamento della Corte penale internazionale. - I criteri di coordinamento tra giurisdizioni nazionali e giurisdizioni internazionali. - La cooperazione giudiziaria in materia penale.

V. La lotta contro l'impunità e il bilanciamento tra pace e giustizia. - L'imprescrittibilità. - L'amnistia. - La giustizia di transizione. - L'interazione tra pace e giustizia nello Statuto della CPI. - La riparazione per i crimini internazionali.

VI. I riflessi del diritto internazionale penale sull'ordinamento giuridico italiano. - I meccanismi nazionali di adattamento al diritto internazionale. - L'esecuzione delle sentenze dei tribunali penali internazionali nell'ordinamento nazionale.

VII. Il rapporto tra diritto internazionale penale e tutela dei diritti umani. - Esegesi dell'art. 21, par. 3, Statuto della CPI. - La tutela dei diritti umani nell'ottica dell'ordinamento costituzionale italiano. - La repressione dei crimini internazionali nell'ottica del sistema europeo di tutela dei diritti umani.

PARTE II - Lo sviluppo della giustizia penale internazionale tra universalismo e regionalismo

VIII. Il ruolo delle Nazioni Unite nella prevenzione e repressione dei crimini internazionali. - Il ruolo degli organi delle Nazioni Unite in base alla Carta ONU. - Il ruolo degli organi delle Nazioni Unite richiamato in convenzioni sui crimini internazionali. - I rapporti tra Nazioni Unite e CPI.

IX. Il ruolo delle organizzazioni regionali nella prevenzione e repressione dei crimini internazionali. - L'Unione europea. - L'Unione africana. - L'Organizzazione degli Stati Americani. - Le organizzazioni regionali asiatiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. MEZZETTI Diritto penale internazionale, II. Studi Giappichelli, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: Capitoli I, II, IV, V, VI, VII, VIII
  • 2.  (A) Maria Antonella Pasculli Giustizia penale internazionale, in Digesto Discipline Penalistiche (Aggiornamento X) UTET, Torino, 2018 » Pagine/Capitoli: 306-332 (https://www.academia.edu/41263800/Giustizia_penale_internazionale)
  • 3.  (A) Claus Kreß Sull'attivazione della giurisdizione della Corte penale internazionale in relazione al crimine di aggressione, in Diritto penale contemporaneo, fasc. 11/2018 Diritto penale contemporaneo, Italia, 2018 » Pagine/Capitoli: https://archiviodpc.dirittopenaleuomo.org/upload/4861-kre2018a.pdf
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti possono preparare l'esame sugli appunti presi a lezione e sul materiale fonito dal docente.

Libro di testo in lingua inglese adottato, in alternativa ai testi in lingua italiana, per preparare l'esame:
- Robert Cryer, Darryl Robinson, Sergey Vasiliev (eds.), An Introduction to International Criminal Law and Procedure, IV edizione, Cambridge: Cambridge University Press, 2019 (ISBN: 9781108741613).

Gli studenti che devono sostenere l'esame per un numero di CFU inferiore rispetto al
programma standard sono pregati di contattare il docente per ricevere un programma di studio
personalizzato.

Metodi didattici
  • 1. Taglio didattico:
    - teorico
    - studio di casi.

    2. Tipologie di lezione:
    - lezioni frontali
    - seminari tematci
    - interventi di esperti.

    3. Strumentazione adottata:
    - uso di supporti multimediali in aula [pc e proiettore]
    - visione di materiali audio-video
    - supporto di materiale on line.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolge in forma scritta. In sede di esame allo studente è richiesto di mostrare una adeguata conoscenza degli argomenti oggetto del programma attraverso la redazione di un elaborato, rispondendo a tre quesiti. Lo studente non può consultare testi durante la prova. La durata della prova d'esame è di due ore. La prova è superata solo quando lo studente risponda, in modo sufficiente, ad almeno due dei tre quesiti che gli sono stati sottoposti.
    Su richiesta dello studente, la prova d'esame, nelle stesse modalità su indicate, può essere svolta in inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese