Teoria e modelli dei processi formativi
-
Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi - Teoria e modelli dei processi formativi Classe: LM-87
- A.A. 2011/2012
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, LM-87(m)
Il corso si propone di spiegare le teorie del capitale umano, prendendo in rassegna
i principali filoni di raccordo tra le scienze economiche e la dimensione educativa e
formativa; e di analizzare il ruolo dell'istruzione, della formazione e dei processi di
apprendimento più generale come determinanti dello sviluppo economico e sociale.
Argomenti che saranno trattati nel corso:
1. I trend dell’educazione nel contesto globale
2. Il tema delle relazioni tra formazione e occupazione
3. le teorie dello sviluppo economico
4. Economia dell’istruzione, della formazione e della conoscenza
5. La teoria economica prima del programma di ricerca del capitale umano, brevi
cenni storici
6. Il concetto di capitale in ambito educativo
7. I prodromi della teoria del capitale umano: la scuola di chicago
8. I tassi di rendimento e gli altri indicatori di performance
9. La “quantita’” e la “qualita’” della scuola
10. Le ultime linee di ricerca di economia dell’istruzione e il raccordo con la pedagogia.
- 1. (A) Cegolon Andrea Competenza. Dalla performance alla persona competente Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
Dispense a cura del docente
- § lezione frontale
- § scritto§ orale Modalità di valutazione scritta con possibilità di integrazione orale a partire da 18/30