Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni - Modulo 2
- A.A. 2012/2013
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Il modulo si propone di approfondire il concetto di competenza e di analizzare i diversi
modelli con cui è stato trattato. In ambito lavorativo si esamineranno il modello
taylorista-fordista, quello delle Human Relations e delle Human Resources. In ambito
formativo, invece, la competenza verrà declinata secondo tre paradigmi:
comportamentista, cognitivista, personalista.
Argomenti che saranno trattati nel corso:
1. La competenza: introduzione
2. La competenza nel lavoro: modello taylorista
3. La competenza nel lavoro: i modelli delle Human Relations e delle Human
Resources
4. La definizione di competenza secondo Spencer & Spencer
5. La competenza a scuola: modello comportamentista
6. La competenza a scuola: modello cognitivista
7. La competenza a scuola: modello personalista
8. Analisi dei saperi inclusi nel concetto di competenza
9. Il problema del trasferimento delle competenze.
- 1. (A) Andrea Cegolon Competenza. Dalla performance alla persona competente Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
altri materiali (dispense) distribuite a lezione
- § lezione frontale
- § orale