Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni - Modulo 2
- A.A. 2012/2013
 - CFU 4
 - Ore 20
 - Classe di laurea L-20
 
Il modulo si propone di approfondire il concetto di competenza e di analizzare i diversi 
modelli con cui è stato trattato. In ambito lavorativo si esamineranno il modello 
taylorista-fordista, quello delle Human Relations e delle Human Resources. In ambito 
formativo, invece, la competenza verrà declinata secondo tre paradigmi: 
comportamentista, cognitivista, personalista.
Argomenti che saranno trattati nel corso: 
1. La competenza: introduzione
2. La competenza nel lavoro: modello taylorista 
3. La competenza nel lavoro: i modelli delle Human Relations e delle Human 
Resources
4. La definizione di competenza secondo Spencer & Spencer
5. La competenza a scuola: modello comportamentista
6. La competenza a scuola: modello cognitivista
7. La competenza a scuola: modello personalista 
8. Analisi dei saperi inclusi nel concetto di competenza
9. Il problema del trasferimento delle competenze.
- 1. (A) Andrea Cegolon Competenza. Dalla performance alla persona competente Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
 
altri materiali (dispense) distribuite a lezione
- § lezione frontale
 
- § orale
 
