Teoria e modelli dei processi formativi
- A.A. 2014/2015
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Nessun prerequisito
Il corso si propone di spiegare le teorie del capitale umano, prendendo in rassegna
i principali filoni di raccordo tra le scienze economiche e la dimensione educativa e
formativa; e di analizzare il ruolo dell'istruzione, della formazione e dei processi di
apprendimento più generali come determinanti dello sviluppo economico e sociale.
1. I trend dell'educazione nel contesto globale
2. Il concetto di educazione
3. La nozione di formazione
4. Il concetto di istruzione e una breve ricostruzione storica dell'evoluzione del sistema
scolastico in Italia
5. Capitale umano: introduzione
6. Economia dell'istruzione e della conoscenza
7. La teoria economica prima del programma di ricerca del capitale umano, brevi
cenni storici
8. I prodromi della teoria del capitale umano: la scuola di Chicago (Schultz, Mincer,
Becker)
9. I tassi di rendimento e gli altri indicatori di performance
10. La teoria credenzialista
11. Il legame tra capitale umano e crescita economica
12. La "quantità" e la "qualità" della scuola
13. Le determinanti del capitale umano
14. Le ultime linee di ricerca di economia dell'istruzione
15. Il concetto di capitale umano in ambito educativo
- 1. (A) Andrea Cegolon Il valore educativo del capitale umano Franco Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 215
Per i frequentanti:
1) Teorie e modelli dei processi formativi (programma da 8 CFU):
- "Introduzione al lessico e alle problematiche dell'educazione" (dispensa didattica);
- "Il valore educativo del capitale umano" (testo)
2) Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi (programma da 6 CFU):
- "Introduzione al lessico e alle problematiche dell'educazione" (escluso l'ultimo capitolo)
- "Il valore educativo del capitale umano" (escluso l'ultimo capitolo)
Per i non frequentanti saranno fornite indicazioni bibliografiche aggiuntive all'inizio del corso.
- Lezioni frontali
- Prova scritta con domande a risposta aperta