Laboratorio di teorie e modelli dei processi formativi
- A.A. 2014/2015
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nessun prerequisito
ll laboratorio si divide in 2 parti: una parte teorica ed una pratica. La parte teorica si
propone di approfondire il concetto di competenza e di analizzare i diversi modelli con
cui è stato trattato sia in ambito lavorativo sia in ambito formativo. La parte pratica è
finalizzata alla costruzione di una scheda guida per un'intervista semi-strutturata da
sottoporre ad un testimone privilegiato che, per attività svolta e ruolo ricoperto, è
detentore di competenza.
Argomenti che saranno trattati nel corso:
1. La competenza: introduzione
2. La competenza nel lavoro: modello taylorista
3. La competenza nel lavoro: i modelli delle Human Relations e delle Human
Resources
4. La definizione di competenza secondo Spencer & Spencer
5. La competenza a scuola: modello comportamentista
6. La competenza a scuola: modello cognitivista
7. La competenza a scuola: modello personalista
8. Analisi dei saperi inclusi nel concetto di competenza
9. Il problema del trasferimento delle competenze.
- 1. (A) Andrea Cegolon Competenza. Dalla performance alla persona competente Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
- 2. (A) Andrea Cegolon Lavoro e formazione nelle micro, piccole medie imprese Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 220
- Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Parte teorica: prova orale (2 crediti)
Parte pratica: valutazione dell'attività elaborata in forma scritta da ciascun studente (2
crediti)