Teoria e modelli dei processi formativi

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Andrea Cegolon / Ricercatore / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Il corso si propone di spiegare le teorie del capitale umano, prendendo in rassegna
i principali filoni di raccordo tra le scienze economiche e la dimensione educativa e
formativa; e di analizzare il ruolo dell'istruzione, della formazione e dei processi di
apprendimento più generali come determinanti dello sviluppo economico e sociale.

Programma del corso

1. I trend dell'educazione nel contesto globale
2. Il concetto di educazione
3. La nozione di formazione
4. Il concetto di istruzione e una breve ricostruzione storica dell'evoluzione del sistema
scolastico in Italia
5. Il capitale umano: introduzione
6. Economia dell'istruzione e della conoscenza
7. La teoria economica prima del programma di ricerca del capitale umano, brevi
cenni storici
8. I prodromi della teoria del capitale umano: la scuola di Chicago (Schultz, Mincer,
Becker)
9. I tassi di rendimento e gli altri indicatori di performance
10. La teoria credenzialista
11. Il legame tra capitale umano e crescita economica
12. La "quantità" e la "qualità" della scuola
13. Le determinanti del capitale umano
14. Le ultime linee di ricerca di economia dell'istruzione
15. Il concetto di capitale umano in ambito educativo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andrea Cegolon Il valore educativo del capitale umano Franco Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 215
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per frequentanti/non frequentanti. Programma da 8 CFU:
- "Introduzione al lessico e alle problematiche dell'educazione" (dispensa didattica da chiedere al docente);
- "Il valore educativo del capitale umano" (testo)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali
Modalità di valutazione
  • Prova scritta con domande a risposta aperta, tesa a valutare il livello di conoscenza, la
    comprensione e la capacità critica dei contenuti del corso.