Teoria e modelli dei processi formativi

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Andrea Cegolon / Ricercatore / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Teorie e Modelli dei Processi Formativi non richiede il possesso di prerequisiti specifici,
poiché è previsto un graduale approfondimento delle tematiche oggetto di studio.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Gli obiettivi del corso sono:
1) teorici: conoscenza e comprensione relative a: a) semantica della formazione, b) teorie e modelli
relativi al capitale umano e all'economia dell'istruzione; c) pregiudizi nei confronti della cultura del
lavoro in ambito formativo;
2) applicativi: capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi dei processi formativi.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Acquisire consapevolezza dell'incidenza dei processi
educativi-formativi, per un verso sulla carriera lavorativa personale, per altro verso sullo sviluppo
socio-economico-politico di un paese.

Programma del corso

Il programma del corso è diviso in tre nuclei. Nello specifico:

1) Nella prima parte del corso verranno presentati i trend economico-polico-sociale-
demografici globali con ricadute sull'educazione. Inoltre vengono approfonditi i concetti di
educazione, istruzione, e formazione. L'obiettivo di questo primo nucleo è quello di trattare i
concetti di base e fornire un linguaggio comune relativamente alla formazione [2 cfu].

2) La seconda parte, che costituisce la parte centrale del corso, tratta i seguenti argomenti: il
concetto di economia della conoscenza; le teorie del capitale umano degli autori della Scuola di
Chicago (Schultz, Mincer, Becker); il rendimento individuale e sociale dell'istruzione; la teoria
credenzialista; la relazione capitale umano crescita economica; le determinanti del capitale
umano; la "quantità" e la "qualità" della scuola. L'obiettivo principale di questa parte è quello di
mostrare l'evoluzione delle teorie economiche in tema di capitale umano e la loro possibile
convergenza con la teoria pedagogica. [4 cfu].

3) Nella terza parte del corso, in linea con il tema trasversale proposto per l'area sociologica e
delle scienze umane ("Pregiudizio e diversità"), l'attenzione verrà posta sulle resistenze ed i
pregiudizi nei confronti della cultura del lavoro ancora presenti in ambito formativo. In particolare
verranno affrontate le seguenti tematiche: il lavoro nella storia, la Costituzione, il lavoro e la
scuola; l'apprendistato come opportunità formativa; la crisi economica e la fine del modello
separatista. L'obiettivo in questo caso è quello di promuovere l'apprendimento attraverso il fare e
un atteggiamento riflessivo nei confronti della pratica professionale [2 cfu].

Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, è prevista la redazione di
un elaborato scritto, su aspetti metodologici attinenti agli argomenti affrontati nel corso. Le
informazioni al riguardo saranno fornite dal docente durante il corso.

Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt,
saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni. Il docente è disponibile per video-
chiamate da concordare con il tutor tecnico.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mari, G. Minichiello, G. Xodo, C. Pedagogia Generale Editrice La Scuola, Brescia, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 187-229
  • 2.  (A) Cegolon A. Il valore educativo del capitale umano Franco Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 1-215
  • 3.  (C) Visco, I. Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-161
  • 4.  (A) Bertagna, G. Lavoro e formazione dei giovani La Scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-155
  • 5.  (C) Bruni, G. Fondati sul lavoro Vita e Pensiero , Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-156
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del volume (1) "Pedagogia generale" vanno studiate le pagine 187-229.

Il volume (2) "Il valore educativo del capitale umano" va studiato per intero.

Il volume (4) "Lavoro e formazione dei giovani" va studiato per intero.

I volumi (3) "Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo" e (5) "Fondati sul lavoro", sono testi la cui lettura non è obbligatoria, ma consigliata.

Durante le lezioni potranno essere presentati anche altri materiali didattici (ad es. articoli scientifici) che saranno naturalmente indicati nella pagina web del docente alla voce materiali.

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso. Si consiglia tuttavia ai non frequentanti di contattare il docente per avere indicazioni su come svolgere l'elaborato scritto che farà parte integrante della valutazione finale.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale e dialogata;
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo;
    - Analisi di testi scritti.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è scritta con domande aperte.
    Le domande della prova saranno tese ad accertare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente
    sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e
    alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di
    approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.