Principi contabili nazionali ed internazionali
- A.A. 2021/2022
- CFU 9
- Ore 60
- Classe di laurea LM-77
Economia aziendale e ragioneria.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire e confrontare i principi contabili nazionali e quelli internazionali (IFRS). Gli studenti acquisiranno le principali conoscenze per la loro applicazione - con particolare riferimento alle piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi (non di tipo bancario o assicurativo) - ai fini della redazione del bilancio d'esercizio.
1. Bilancio d'esercizio e principi contabili.
- La nozione e le finalità del bilancio d'esercizio.
- Il ruolo e le principali caratteristiche dei principi contabili nazionali e di quelli internazionali (IFRS).
- Il processo d'adozione e la diffusione degli IFRS.
2. Modelli di bilancio a confronto: principi contabili nazionali vs. internazionali.
- Lo scopo e i destinatari del bilancio.
- I principi di redazione.
- Gli schemi.
3. I principi contabili per le principali aree di bilancio.
- Gli immobili, gli impianti e i macchinari.
- Le attività immateriali.
- La svalutazione per perdite durevoli.
- Le rimanenze.
- I crediti e i debiti.
- Cenni ai titoli, alle partecipazioni e agli strumenti finanziari derivati.
- Le passività e le attività potenziali.
- Il patrimonio netto.
- Le imposte sul reddito.
4. Cenni al passaggio dai principi contabili nazionali a quelli internazionali e viceversa.
5. Il bilancio in formato digitale: i formati XBRL ed ESEF.
Il docente fornirà indicazioni bibliografiche e materiali didattici, durante le lezioni e attraverso la pagina dell'insegnamento sul sito dell'università.
- La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.
- L'esame è costituito da una prova orale, in lingua italiana, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dal candidato con riferimento alle tematiche oggetto del corso. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e la completezza nelle risposte; la capacità di analisi e di sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti oggetto del corso; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali inerenti al programma del corso; la padronanza del linguaggio tecnico.
Inglese.