Principi contabili internazionali e bilancio digitale
- A.A. 2022/2023
- CFU 9, 9(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea LM-77, LM-16(m)
Economia aziendale e ragioneria.
Il corso ha l'obiettivo di approfondire sia i principi contabili internazionali (IFRS) che la digitalizzazione elaborabile dei bilanci (attraverso il linguaggio XBRL e il formato ESEF). Gli studenti acquisiranno le principali conoscenze utili: ad applicare gli IFRS, con particolare riferimento alle imprese industriali, commerciali e di servizi (non di tipo bancario o assicurativo); a comprendere il processo di codifica dei bilanci in XBRL ed ESEF e i suoi impatti rispetto sia ai redattori che agli utilizzatori.
1. Bilancio e principi contabili internazionali.
- La nozione e le finalità del bilancio.
- Il ruolo e i punti di riferimento del modello IFRS.
- Il processo d'adozione e la loro diffusione.
2. Il quadro sistematico e gli schemi di bilancio.
- Lo scopo e i destinatari del bilancio.
- I principi per la sua redazione.
- Gli schemi e le note.
3. I principi contabili internazionali relativi alle principali aree/tematiche di bilancio.
- Gli immobili, gli impianti e i macchinari.
- Il leasing.
- Le attività immateriali.
- La riduzione del valore delle attività.
- Le rimanenze e le commesse.
- Gli strumenti finanziari (con particolare riferimento ai crediti e ai debiti).
- Il fair value.
- Cenni alle aggregazioni aziendali, alle partecipazioni e al bilancio consolidato.
- Gli accantonamenti, le passività e le attività potenziali.
- Le imposte sul reddito.
- I ricavi.
- I benefici per i dipendenti.
- Gli effetti delle variazioni nei cambi e gli oneri finanziari
- L'informativa sulle parti correlate.
- Il cambiamento dei principi contabili, delle stime contabili e gli errori.
- I fatti dopo la chiusura dell'esercizio.
4. Brevi considerazioni sulla prima adozione degli IFRS.
5. Il bilancio digitale.
- I motivi del passaggio al digitale.
- L'XBRL e il suo utilizzo.
- Le previsioni nazionali sui bilanci digitali.
- Le disposizioni comunitarie su ESEF.
- 1. (A) A. Quagli Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano G. Giappichelli Editore, Torino, 2019
Il docente fornirà, durante le lezioni e attraverso la pagina dell'insegnamento sul sito dell'università, maggiori dettagli in merito alle indicazioni bibliografiche nonché eventuali materiali didattici.
- La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.
- L'esame è costituito da una prova orale, in italiano, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dal candidato con riferimento alle tematiche oggetto del corso. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e la completezza nelle risposte; la capacità di analisi e di sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti oggetto del corso; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali inerenti al programma del corso; la padronanza del linguaggio tecnico.
Inglese.