Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Fradeani Didattica 2023/2024 Principi contabili internazionali e bilancio digitale

Principi contabili internazionali e bilancio digitale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-16(m)
Andrea Fradeani / Professore di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Economia aziendale e ragioneria.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di approfondire sia i principi contabili internazionali (IFRS) che la digitalizzazione elaborabile dei bilanci (attraverso il linguaggio XBRL e il formato ESEF).

Programma del corso

1. Bilancio e principi contabili internazionali.

- La nozione e le finalità del bilancio.

- Il ruolo e i punti di riferimento del modello IFRS.

- Il processo d'adozione e la loro diffusione.

2. Il quadro sistematico e gli schemi di bilancio.

- Lo scopo e i destinatari del bilancio.

- I principi per la sua redazione.

- Gli schemi e le note.

3. I principi contabili internazionali relativi alle principali aree/tematiche di bilancio.

- Gli immobili, gli impianti e i macchinari.

- Il leasing.

- Le attività immateriali.

- La riduzione del valore delle attività.

- Le rimanenze e le commesse.

- Gli strumenti finanziari (con particolare riferimento ai crediti e ai debiti).

- Il fair value.

- Cenni alle aggregazioni aziendali, alle partecipazioni e al bilancio consolidato.

- Gli accantonamenti, le passività e le attività potenziali.

- Le imposte sul reddito.

- I ricavi.

- I benefici per i dipendenti.

- Gli effetti delle variazioni nei cambi e gli oneri finanziari

- L'informativa sulle parti correlate.

- Il cambiamento dei principi contabili, delle stime contabili e gli errori.

- I fatti dopo la chiusura dell'esercizio.

4. Brevi considerazioni sulla prima adozione degli IFRS.

5. Il bilancio digitale.

- I motivi del passaggio al digitale.

- L’XBRL e il suo utilizzo.

- Le previsioni nazionali sui bilanci digitali.

- Le disposizioni comunitarie e nazionali su ESEF.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) A. Quagli; Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano; G. Giappichelli Editore; Torino; 2019; 9788892130654.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente potrà fornire - durante le lezioni e/o attraverso la pagina dell'insegnamento sul sito dell'università - indicazioni bibliografiche aggiornate e/o aggiuntive nonché materiali didattici.

Metodi didattici
  • La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.

Modalità di valutazione
  • L'esame è costituito da una prova orale, in italiano, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dal candidato con riferimento alle tematiche oggetto dell'insegnamento. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e la completezza nelle risposte; la capacità di analisi e di sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti oggetto dell'insegnamento; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali inerenti al programma dell'insegnamento; la padronanza del linguaggio tecnico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • MATERIALE PER IL PUNTO 5 (SUL BILANCIO DIGITALE) DEL PROGRAMMA

    Materiale riferito al punto 5 (quello sul bilancio digitale) del programma del del corso di Principi contabili internazionali e bilancio digitale dell’A.A. 2023-2024; il materiale in parola, a cui è possibile accedere tramite password non divulgabile fornita dal docente (che invitiamo a contattare a tal fine), è messo a disposizione per gli studenti che intendono preparare l’esame del corso menzionato e non è utilizzabile, pensato o suggerito per altre finalità né divulgabile.