Operazioni straordinarie e creazione di valore - Operazioni straordinarie e creazione di valore - mod.a
- A.A. 2023/2024
- CFU 3, 6(m)
- Ore 20, 40(m)
- Classe di laurea LM-77, LM-77(m)
Economia aziendale, ragioneria, diritto commerciale e diritto tributario.
Il modulo ha l’obiettivo di spiegare cosa sono le operazioni straordinarie, approfondire le loro principali motivazioni (con particolare riferimento all’obiettivo della creazione di valore) e far acquisire agli studenti le principali conoscenze utili a determinare il valore delle aziende.
1. Le operazioni straordinarie.
- Di cosa si tratta.
- Le principali motivazioni.
- L’obiettivo della creazione di valore.
2. La valutazione delle aziende.
- I valori dell’azienda e delle partecipazioni.
- I principi italiani di valutazione (PIV).
- I metodi per la stima.
- Esemplificazioni operative.
(C) OIV; PIV. Principi Italiani di Valutazione 2015; EGEA; Milano; 2015; 9788823835634.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il docente potrà fornire - durante le lezioni e/o attraverso la pagina dell'insegnamento sul sito dell'università - indicazioni bibliografiche aggiornate e/o aggiuntive nonché materiali didattici.
-
La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e l'accesso a Internet per consentire la migliore fruizione del corso.
L'esame è costituito da una prova orale, in italiano, per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dal candidato con riferimento alle tematiche oggetto dell'insegnamento. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e la completezza nelle risposte; la capacità di analisi e di sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti oggetto dell'insegnamento; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali inerenti al programma dell'insegnamento; la padronanza del linguaggio tecnico.
Italiano