Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Macchia Andrea Didattica 2022/2023 Chimica e diagnostica dei beni culturali

Chimica e diagnostica dei beni culturali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea SAB-5203
Andrea Macchia /
Prerequisiti

Nessuna propedeucità richiesta

Obiettivi del corso

Il corso permetterà allo studente di acquisire le conoscenze in merito agli equilibri chimici più importanti nella chimica dei beni culturali e inerenti le principali tecniche analitiche utilizzate nel settore dei beni culturali per approfondire i materiali costitutivi dei beni culturali, le cause di degrado, i metodi e i materiali utilizzati nelle azioni di restauro.

Programma del corso

1- Dagli atomi alle molecole: sostanze organiche e inorganiche, tavola periodica. Il Sistema: Ambiente-Manufatto
2- Materiali costituenti i beni culturali: caratteristiche e proprietà
3- Le quattro reazioni più comuni nella chimica applicata ai beni culturali:
acido-base, complessazione, precipitazione, redox
4- Polimeri. Prodotti per il consolidamento e la protezione.
5- Pulitura. Solubilità. Da Hansen a Teas. Triangolo di Teas. Scelta di un solvente. Parametri ed etichetta
6. Principali tecniche spettroscopiche utilizzate nel settore dei beni culturali
7. I raggi X
8. Tecniche cromatografiche
9. La microscopia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) M.Matteini, A.Moles La chimica del restauro. I materiali dell'arte pittorica Nardini editore, Firenze, 3° edizione, 1993
  • 2.  (C) Paolo Cremonesi L'uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome Il Prato, 2 edizione , 2004
  • 3.  (C) C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche. Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna, 2003
  • 4.  (C) Massimo Stefani, Niccolò Taddei Chimica, biochimica e biologia applicata Zanichelli, Bologna, 2015
  • 5.  (A) A. Castellano, M. Martini, E. Sibilia Elementi di archeometria. Metodi fisici per i beni culturali Egea, Milano, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti saranno fornite risorse didattiche (appunti e presentazioni ppt) dal Docente.

Metodi didattici
  • Lezioni interattiva con l'ausilio di esperimenti, di strumentazione portatile e il supporto di diapositive in Power-Point per la sintesi. Durante la lezione sarà utilizzata anche la lavagna.

    Test di autovalutazione: Kahoot
Modalità di valutazione
  • Esame orale.

    La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati.

    L'esito dell'esame seguirà le seguenti indicazioni:
    voto insufficiente: carenze delle conoscenze formative di base, linguaggio inappropriato e incapacità di produrre collegamenti tra i vari temi affrontati.

    voto da sufficiente a buono: discreto possesso delle conoscenze di base, linguaggio appropriato e capacità di collegare.

    voto da positivo ad eccellente: possesso pieno delle conoscenze di base e di linguaggio, autonomia di ragionamento e di collegamento.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams