Relazioni internazionali

  • Relazioni internazionali Classe: LM-37
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8, 9(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, LM-37(m)
Andrea Prontera / Ricercatore / Scienza politica (SPS/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito necessario.

Obiettivi del corso

Il corso, di natura istituzionale, si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di
base per l'analisi delle relazioni internazionali. In primo luogo, verranno ricostruite
brevemente le vicende storiche che hanno portato alla nascita del sistema interstatale
contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche distintive e i tratti salienti. In seguito si
passeranno in rassegna le principali teorie delle relazioni internazionali prestando
particolare attenzione anche ad alcuni concetti chiave quali quello di equilibrio di potenza,
egemonia, ordine e sicurezza.
Infine, il corso approfondirà alcune questioni di maggiore attualità quali il terrorismo
internazionale, la sicurezza energetica ed ambientale e la nuova governance economica
globale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare e interpretare le
principali dinamiche del sistema internazionale, in prospettiva storica e comparata, alla
luce dei concetti appresi.

Programma del corso

Programma da 8 CFU:

- Lo Stato e le relazioni internazionali: aspetti teorici e metodologici
- L'evoluzione storica del sistema delle relazioni internazionali e dei suoi
principali attori
- Le Relazioni Internazionali come disciplina accademica: origine, sviluppi e consolidamento
- Il realismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e critiche
- Il liberalismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e
critiche
- Il costruttivismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e
critiche
- I concetti chiave delle relazioni internazionali: equilibrio di potenza, egemonia, sicurezza e
ordine internazionale
- Le organizzazoni internazionali, sicurezza collettiva e pace
- L'International political economy e la governance economica globale
- I nuovi assetti del sistema internazionale dopo la fine della Guerra Fredda ed oltre
- Le nuove questioni: terrorismo internazionale, conflitti intra-statali e diffusione della
democrazia

Programma da 9 CFU (il programma da 9 CFU è riservato agli studenti del Dipartimento di
Studi umanistici, classe LM-37):

In aggiunta al programma da 8 crediti: la sicurezza energetica ed ambientale e il regime
internazionale per i rifugiati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andreatta F., Colombo A., Clementi M., Koening Archibugi M., Parsi V. E. Relazioni internazionali Il Mulino, Bologna , 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Belloni, R. Moschella, M., Sicurelli, D. Le Organizzazioni Internazionali Il Mulino, Bologna, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per studenti frequentanti:
Contenuto delle lezioni e letture concordate con il docente

Programma da 8 crediti per studenti non frequentanti:
- Andreatta F., Colombo A., Clementi M., Koening Archibugi M., Parsi V. E., Relazioni internazionali, Il Mulino, 2012 (Tutto)
- Belloni, R. Moschella, M., Sicurelli, D., Le organizzazioni internazionali, Il Mulino, 2013 (solo capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 (pp. 1-186)

Programma da 9 crediti per studenti non frequentanti (il programma da 9 CFU è riservato agli studenti del Dipartimento di Studi umanistici, classe LM-37):

- Andreatta F., Colombo A., Clementi M., Koening Archibugi M., Parsi V. E., Relazioni internazionali, Il Mulino, 2012 (Tutto)
- Belloni, R. Moschella, M., Sicurelli, D., Le organizzazioni internazionali, Il Mulino, 2013 (solo capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, pp. 1-223)

Metodi didattici
  • Il corso si compone essenzialmente di lezioni frontali nelle quali saranno presentati gli
    argomenti trattati, con eventuali approfondimenti in base a questioni sollevate da parte degli
    studenti. A tal fine le lezioni saranno impostate in modo dialogico, così da consentire la
    partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica. Saranno poi anche
    presentati alcuni casi di studio, a partire da materiali originali forniti dal docente (tratti anche
    dalla attualità), su cui gli studenti saranno chiamati ad esprimersi e a discutere al fine di
    affinare la loro capacità di collegare i concetti appresi a situazioni concrete relative al
    funzionamento della politica internazionale contemporanea.
Modalità di valutazione
  • La valutazione degli obiettivi di apprendimento sarà effettuata attraverso un esame orale, nel
    quale lo studente sarà invitato a illustrare il suo livello di comprensione dei principali
    strumenti analitici e concettuali appresi e ad applicarli ad alcuni casi studio concreti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese