Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Prontera Didattica 2023/2024 Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-36(m)
Andrea Prontera / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Obiettivi del corso

Il corso, di natura istituzionale, si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per l'analisi delle relazioni internazionali. In primo luogo, verranno ricostruite brevemente le vicende storiche che hanno portato alla nascita del sistema interstatale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche distintive e i tratti salienti. In seguito si passeranno in rassegna le principali teorie delle relazioni internazionali prestando particolare attenzione ad alcuni concetti chiave quali quello di equilibrio di potenza, egemonia, ordine e sicurezza. Infine, il corso approfondirà alcune importanti questioni relative alla governance globale contemporanea in settori quali quello economico, finanziario, ambientale ed energetico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare e interpretare le principali dinamiche del sistema internazionale, in prospettiva storica e comparata, alla luce dei concetti appresi.

Programma del corso

Programma del corso

Programma da 8 CFU:

- Lo Stato e le relazioni internazionali: aspetti teorici e metodologici

- L'evoluzione storica del sistema internazionale e dei suoi principali attori

- Le Relazioni Internazionali come disciplina accademica: origine, sviluppi e consolidamento

- Il realismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e critiche

- Il liberalismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e

critiche

- Il costruttivismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e

critiche

- I concetti chiave delle relazioni internazionali: equilibrio di potenza, egemonia, sicurezza e

ordine internazionale

- I nuovi assetti del sistema internazionale dopo la fine della Guerra Fredda ed oltre

- Organizzazioni e istituzioni internazionali nella governance globale: teorie e questioni aperte

- Organizzazioni Internazionali, pace e sicurezza collettiva

- L'International Political Economy e la governance economica globale

- L'International Political Economy dell'ambiente e dell'energia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) Andreatta F., Colombo A., Clementi M., Koening Archibugi M., Parsi V. E., Relazioni internazionali, Il Mulino, 2012. Pagine/Capitoli: Tutto; 978-88-15-23472-8
  • (A) Belloni, R. Moschella, M., Sicurelli, D., Le organizzazioni internazionali, Il Mulino, 2013. Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8; 978-88-15-24443-7
  • (A) Cesa M., Le Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2004. Pagine/Capitoli: capitoli 4, 5, 7; 978-88-15-09624-1

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali integrativi o sostitutivi per gli studenti frequentanti saranno forniti dal docente.

Metodi didattici
  • Il corso si compone essenzialmente di lezioni frontali nelle quali saranno presentati gli argomenti trattati, con eventuali approfondimenti in base a questioni sollevate da parte degli studenti. A tal fine le lezioni saranno impostate in modo dialogico, così da consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica. Saranno poi anche presentati alcuni casi di studio, a partire da materiali originali forniti dal docente (tratti anche dalla attualità), su cui gli studenti saranno chiamati ad esprimersi e a discutere al fine di affinare la loro capacità di collegare i concetti appresi a situazioni concrete relative al funzionamento della politica internazionale contemporanea.

Modalità di valutazione
  • La valutazione degli obiettivi di apprendimento sarà effettuata attraverso un esame orale, nel quale lo studente sarà invitato a illustrare il suo livello di comprensione dei principali strumenti analitici e concettuali appresi. I criteri per la graduazione dei voti saranno: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 35% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 35% sul totale della valutazione complessiva); c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 30% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams